importanza il raggiungimento dei quarant’anni della costituzione dell’Associazione turistica.
Sono stati quarant’anni di intensa attività, seppure interrotta in qualche momento di particolare difficoltà, ma sempre orientata verso l’unico obiettivo e interesse di promuovere con tante iniziative e azioni il patrimonio culturale lasciatoci dalle precedenti generazioni, il nostro territorio, la bellezza del paesaggio e del nostro centro storico medievale, i saperi e le tradizioni da cui nascono i nostri prodotti tipici e che sono fra le più importanti risorse di cui disponiamo.
Quarant’anni di storia ricca di donne e uomini animati da sincera passione verso il luogo nativo, quarant’anni pieni di impegni e sacrifici, di tempo sottratto ai propri interessi, alle proprie famiglie, esponendosi sempre in prima persona a diversi rischi ma anche momenti ricchi di soddisfazioni e miracoli organizzativi che hanno spazzato via d’un colpo tutte le fatiche e qualche umiliazione.
Un percorso fatto di piccole e grandi cose, di straripante umanità, di donne e uomini veri, di sentimenti nobili, un viaggio ambizioso, pieno di colori, sapori e tradizioni che senza l’impegno quotidiano di molti sarebbe stato ormai dimenticato.
Quarant’anni diventano un omaggio a chi è riuscito a mantenere viva l’Associazione perché questo tempo rappresenta un pezzo importante del vissuto cossignanese e di quanti ci hanno sostenuto e aiutato all’ombra della Pro Loco.
Ricordare è un dovere, ma soprattutto un segno di vita viva e di continuità in questo mondo che corre e addirittura si precipita (con qualche sventatezza) nel domani con sconvolgente velocità, dimenticando troppo in fretta le persone ed il loro operato e, peggio ancora, le proprie reali capacità.
È una ricorrenza, questa, la cui storia sembra proporci una pausa, un momento di riflessione: sull’impegno e l’umiltà di tanti volontari, sulla loro costanza, sulla loro lungimiranza nel guardare al futuro desiderosi di liberare le energie migliori per rendere protagonista la comunità, in sintonia con le linee di indirizzo di quelle Istituzioni che hanno riconosciuto e continueranno a riconoscere il lavoro profuso dall’Associazione e assicurandole il sostegno.
Vogliamo custodire e dare vigore a questo patrimonio di inestimabile valore affinché la nostra Associazione possa, a questo punto del percorso seguito, piantare la pietra miliare di un futuro migliore.
Per l’occasione la Direzione ha ritenuto opportuno realizzare un calendario proponendo per il 2010 una selezione di immagini fotografiche di Dino Cappelletti e slogan per il rilancio del territorio affidando la direzione artistica ad Edo Ciaralli. La realizzazione editoriale “Piacere, Cossignano”, che ha trovato come sempre la preziosa collaborazione dell’Amministrazione comunale, propone uno strumento semplice ma curato nei dettagli, che saprà accompagnare con eleganza - da gennaio a dicembre 2010 - i ritmi e le giornate dei tanti appassionati che a Cossignano sono legati in una maniera del tutto speciale, nella sua interezza e nella sua specificità.
La scelta delle immagini e degli slogan di Cossignano va di pari passo con l’auspicio che cresca e si sviluppi ulteriormente quel senso di appartenenza al territorio e alla sua cultura, indispensabile a consolidare i valori aggreganti della nostra comunità, ma anche a stimolare un’ampia partecipazione, che renda sempre più incisive e gradite le iniziative, e che dia all’antica e nobile terra la visibilità e l’importanza che le è dovuta.
È infine, questa, un’opportunità di indirizzarci ai cossignanesi tutti, vicini e lontani, per inviare gli auguri più cordiali per il prossimo Natale e per l’anno che sta per cominciare, estendendo un vivo ringraziamento a quanti, con il loro impegno o contributo, hanno consentito la programmazione e la realizzazione degli eventi e a quanti continueranno ad operare per il successo delle nostre iniziative, a beneficio della qualità della vita della nostra amata comunità oltre che della permanenza di quanti qui giungono da curiosi visitatori. Auguri a tutti di vero cuore».