– Nel corso del tempo” di Monticelli che ha in programmazione la rassegna “Ascoli e L’Aquila in luce” con la collaborazione della prestigiosa Accademia Internazionale dell’Immagine dell’Aquila.
Dopo l’incontro, la settimana scorsa con il documentarista ascolano e cinereporter RAI Claudio Speranza, verranno proiettati questa volta diversi lavori di grande valore artistico prodotti dagli stessi studenti dell’Accademia. Meritano di essere citati tra gli altri:
“Onna 1944”: ambientato nel paese simbolo del terremoto in Abruzzo, in questo caso anche luogo per ricordare la lotta di liberazione dal nazismo. L'undici giugno 1944, qui le truppe naziste in ritirata uccisero 17 civili, la strage fu un atto di ritorsione per l'uccisione di un soldato della Wehrmacht che aveva requisito un cavallo a un contadino. Gli studenti dell'accademia dell'immagine dell'Aquila hanno realizzato un film-cortometraggio, 20 minuti che raccontano la spietata rappresaglia dell'esercito nazista. Tra i morti anche donne e bambini. Il film è stato interamente realizzato dai ragazzi che studiano a l'Aquila con la partecipazione degli abitanti di Onna. Pochi mesi fa ha vinto il primo premio al festival sul documentario storico. Il corto assume un ulteriore valore dopo il terremoto che ha devastato il paesino, ci sono immagini ormai rare che ricordano Onna prima dei crolli.
“Buccio di Ranallo. L’Aquila una città in luce”: realizzato con il contributo del grande direttore della fotografia Vittorio Storaro. Un documentario dei ragazzi dell'Accademia che presenta con una straordinaria illuminazione alcuni monumenti aquilani ora distrutti o seriamente lesionati dal terremoto.
Sarà presente in sala Piercesare Stagni, docente dell’Accademia, Critico cinematografico specializzato nell'analisi e nell'insegnamento dei codici filmici.
L’attività è inserita nel circuito regionale CGS-ACEC “Sentieri di Cinema” a cui il Circolo di Monticelli aderisce ed ha il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Per poter accedere alle proiezioni, occorre essere soci del Circolo attraverso il versamento della quota annuale di iscrizione che è fissata in 9 Euro (6 Euro per giovani fino a 25 anni) e che potrà essere versata direttamente all’inizio di ogni serata. L’accesso alla sala è di € 3.00
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito:
www.donmauronelcorsodeltempo.org o inviare una e-mail all’indirizzo:
cinecircolodonmauro@gmailcom