Tre i premi messi in palio: miglior corto in assoluto, miglior regia e miglior sceneggiatura
concorso di cortometraggi. Quest'anno in gara si sfideranno opere provenienti da registi di tutta la penisola, oltre a diversi autori marchigiani non mancheranno gli spunti di novità, tra commedia, cinema d'autore e numerosi lavori video di giovani autori iraniani. Un momento di importanza culturale arricchito da un vero e proprio scambio di esperienze tra filmmakers che possono confrontarsi sul terreno comune della cinematografia.
Dopo il successo della passata edizione, continua l’opera di promozione della creatività e dell’immagine attraverso il cinema breve, forma d’arte che ha una potentisssima componente espressiva costituita da regia, fotografia, montaggio, suono, scenografia e che soprattutto è capace di raccontare storie e narrare la nostra contemporaneità in una manciata di minuti, in pochi “frammenti” di cinema.
All'attenzione degli appassionati cinefili e di tutti i visitatori sarà dedicata domenica 13 dicembre la proiezione dei migliori corti pervenuti, scelti da un'attenta commissione di specialisti che a fine serata proclamerà i vincitori dei tre premi messi in palio per miglior corto in assoluto, miglior regia e miglior sceneggiatura.
La valutazione dei cortometraggi in gara è stata affidata ad una commissione tecnica composta da Fabrizio Pesiri (Direttore artistico premio Libero Bizzarri), Maria Nazzarena Agostini( sindaco di Appignano del Tronto), Sara Moreschini (Ass. Soc. Cult. Frammenti), Stefano Censani, Maurizio Castelli e Loredana Antonacci (Cineclub di Ascoli Piceni). La manifestazione è patrocinata dal Comune di Appignano del Tronto. Per info: www.assframmenti.com