Sul palco La Nuova di Belmonte Piceno con lo spettacolo Quella che se fa se retrova
dalle compagnie amatoriali ascolane Castoretto Libero, Donattori e Li Freciute con la collaborazione della Compagnia dei Folli.
Dopo i successi delle passate stagioni, con un crescendo di pubblico di serata in serata, le compagnie ascolane hanno ben pensato di ripetere l’esperienza di un appuntamento con il teatro amatoriale fatto di attori che salgono sul palco con l’innocenza e la semplicità che manca spesso a tanti professionisti.
L’edizione di quest’anno vanta, oltre alla partecipazione delle compagnie di Belmonte Piceno, Ancona e Loro Piceno, anche la presenza di due compagnie abruzzesi, gli Amici della Ribalta di Lanciano e Il Gruppo dell’Aquila. Proprio quest’ultimo, dopo 30 anni di attività, si è visto distruggere ricordi, oggetti, scenografie dal terremoto del 6 aprile scorso. Ma la partecipazione ad Ascolinscena è anche un segno di come si possa ricominciare. Il Gruppo dell’Aquila infatti parteciperà grazie alla collaborazione di tutte le altre compagnie che metteranno a disposizione costumi, scenografie ed oggetti di scena per lo spettacolo del 12 dicembre.
L’inizio della stagione di Ascolinscena vedrà sabato 28 novembre sul palco del PalaFolli gli attori della compagnia La Nuova di Belmonte Piceno con lo spettacolo “Quella che se fa…se retrova”.
La Nuova nasce nel 2001, ma molti attori che ne fanno parte provengono dal Gruppo teatrale “Ricreatorio” nato a Belmonte Piceno nel 1993 ed ha rappresentato negli anni a seguire molte commedie, riscuotendo apprezzamenti di pubblico e critica in moltissimi palcoscenici della Regione. Nel luglio 1998 a Porto Sant’Elpidio la compagnia ha ricevuto il premio speciale del pubblico e miglior testo; a Montelparo, nella rassegna “Il chiostro d’Oro”, nell’agisto 1998, l’attore Gabriele Mancini ha ricevuto il premio miglior attore protagonista. Nel luglio 2002 ad Altidona La Nuova riceve il premio per miglior regia e miglior testo con l’opera “Lu meducu de paese”; nel 2003 a Loro Piceno per la rasegna “Castrum Lauri” riceve il premio speciale del pubblico.
“Li sòrdi fa jì l’acqua per-nenzù” si è classificata al secondo posto al premio biennale per testi inediti di Montelparo e nel 2004 è stata rappresentata con successo al Teatro San Paolo di Roma ed in trentadue piazze e teatri delle Marche.
Lo spettacolo che gli attori presenteranno al PalaFolli racconta la storia di Giuseppe, cantoniere da poco in pensione, che si ritrova spesso al bar con gli amici a bere qualche bicchiere di troppo. Anna Maria, la moglie brontolona e insoddisfatta, si lascia andare ad una situazione piuttosto pericolosa che la induce ad accogliere piacevolmente speciali complimenti dai soliti 'amici'. In un susseguirsi di equivoci i protagonisti si troveranno a sperimentare come “quello che si fa…si ritrova”.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:30. I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del Palafolli. Per informazioni 0736-352211 oppure www.palafolli.it