Scopri….Amo Ascoli, arriva la mostra mercato

Scopri….Amo Ascoli, arriva la mostra mercato

Riprende la fortunata esperienza di “Accendi il tuo quartiere ..illumina la tua città”

e domenica 29 novembre (dalle 9.00 alle 20.00) è di scena in piazza del Popolo e nel palazzo dei Capitani “Scopri….Amo Ascoli”, ovvero, come sottolinea l’assessore allo Sviluppo Economico, Massimiliano  Di Micco, “quando l’arte ci racconta l’amore per la nostra città e la nostra storia”.
“Scopri….Amo Ascoli” è una mostra mercato che riprende la fortunata  esperienza di  “Accendi il tuo quartiere ..illumina la tua città”, particolarmente  apprezzata dai cittadini.
E’ l’occasione per ammirare una ricca esposizione di operatori (circa 80 provenienti non soltanto da Ascoli ma anche dalle zone limitrofe) dell’artigianato artistico - tradizionale, dell’hobbystica, del volontariato e dell’associazionismo culturale relativo alla pittura, alla scultura e alla poesia.
“Espositori – prosegue l’assessore Di  Micco – che testimonieranno attraverso le  proprie produzioni, la capacità, la creatività e la vivacità della nostra realtà conterranea”.
Particolarmente suggestivo il luogo espositivo. Oltre al salotto della città, il palazzo dei Capitani e, in particolare la sala dei Savi, il cortile con lo stupendo porticato a logge in tre piani, del XVI secolo, su disegno dell'ascolano Camillo Merli e l’area archeologica, il primo esempio di area archeologica urbana musealizzata delle Marche, che consente di godere ininterrotte strutture sovrapposte appartenenti a vani abitativi del periodo repubblicano, ad ambienti dell'era imperiale pavimentati in opus signinum, in spicatum, in latericium contornati da muri con paramenti in opus reticulatum o in mixtum, a poderose forme medioevali costituite da blocchi squadrati e ciottoli di fiume sapientemente scelti.
Sempre all’interno del palazzo dei capitani è previsto anche un intrattenimento musicale a cura del M° Marco Travaglia.