Ritratti futuristi, mostra ad Ascoli

Ritratti futuristi, mostra ad Ascoli

Ricorre quest'anno il centenario del movimento artistico

E’ un passo tratto dal Manifesto del Futurismo di Filippo Tommaso Marinetti, il movimento artistico di cui ricorre il centenario.
La denominazione ufficiale del movimento si deve all'iniziatore del medesimo, il poeta italiano Filippo Tommaso Marinetti che ne espose i principi base nel Manifesto del Futurismo (1909).
Il Manifesto di fondazione del movimento futurista fu pubblicato dal poeta ed editore Filippo Tommaso Marinetti per la prima volta il 5 febbraio 1909 nelle Cronache letterarie del quotidiano bolognese La gazzetta dell'Emilia, quindi il 9 febbraio dello stesso anno ne L'Arena di Verona.
Il Manifesto futurista fu poi nuovamente pubblicato due settimane dopo, il 20 febbraio 1909, sul parigino Le Figaro, conseguendo così una prestigiosa ribalta internazionale.
Nella ricorrenza, anche il Comune di Ascoli parteciperà alle tantissime iniziative in programma in tutta Italia, con una interessantissima mostra “Ritratti futuristi” in calendario dal 3 dicembre al 21 febbraio, curata  dal prof. Stefano Papetti e da Maurizio Capponi, figlio del grande artista Cleto di cui saranno esposti ritratti realizzati negli anni Trenta per il “Popolo d’Italia”.
La mostra “Ritratti futuristi” sarà presentata dal sindaco Guido Castelli con l’assessore alla Cultura, Davide Aliberti e il prof. Stefano  Papetti, mercoledì 25 novembre.