Per non dimenticare, Eva Fischer ad Ascoli

Per non dimenticare, Eva Fischer ad Ascoli

Saranno esposte per la prima volta sue acquetinte e acqueforti, litografie ed incisioni

il quale ha colto l’occasione per celebrare un evento culturale internazionale per la città di Ascoli.
Eva Fischer ritorna con la sua arte nelle Marche, dopo un lungo periodo, e lo fa con una mostra evento per Ascoli Piceno. Sabato 12 dicembre 2009 alle ore 17.00 la presentazione della mostra a cura del prof. Papetti, direttore della Pinacoteca civica, presso la sala della Ragione di Palazzo Capitani.
Saranno esposte per la prima volta alcune sue acquetinte e acqueforti, litografie ed incisioni che in tutto il mondo sono state esposte solamente nel 1984 alla Galleria Flegias di Roma.
EVA FISCHER CON SALVADOR DALI'
La mostra fu edita dal centro italiano per la diffusione dell’arte e della cultura (C.I.D.A.C.) e coincise con la pubblicazione in italiano e inglese di uno straordinario catalogo che sarà presente in mostra con prefazioni di Carlo Levi, Alfonso Gatto, Guglielmo Petroni e Franco Ferrarotti.
Le opere in mostra, per ciò che concerne le litografie e le incisioni, vengono considerate dalla critica come uniche per il procedimento adottato per la stampa che si differenzia dall’abituale.
La Fischer infatti annulla, dopo la stampa, la lastra con uno speciale acido per impedirne il riutilizzo.
Straordinaria colorista, benché in alcune litografie vengono utilizzati solo i quattro colori basilari, l’occhio percepisce molte più tonalità, questo grazie all’esperienza dell’artista.