/Canzoniere Piceno-popularia testimonial delle Marche
Canzoniere Piceno-popularia testimonial delle Marche
Il brano scelto è
Il brano scelto è "L'apparizione della testa di san Giovanni", tratto dall’ultimo cd "Per terra e per mare".
Il testo, in dialetto Sambenedettese, è una poesia di Giovanni Vespasiani, musicata e arrangiata dal CANZONIERE PICENO-POPULARIA con sonorità che coniugano le tradizioni di terra e di mare che suggestivamente si intrecciano nella cultura popolare Marchigiana.
AIE D’ITALIA, cd doppio, in vendita da oggi, contiene 33 brani di nuove musiche dialettali provenienti da tutte le regioni d'Italia, ed è stato presentato al Womex 2009 (la più importante fiera al mondo per la musica world, folk, etnica) che si è svolto a Copenhagen lo scorso fine settimana. Sarà questo il cd ufficiale del MEI 2009 (dal 27 al 29 NOV alla Fiera di Faenza) dove verrà presentato sabato 28 NOV alle ore 9,30, alla presenza dei testimonial Teresa De Sio e Davide Van De Sfroos, headliner del progetto discografico.
Oltre a quella del CANZONIERE PICENO-POPULARIA la compilation raccoglie molte prestigiose collaborazioni. Tra gli altri: Mau Mau , Davide Van De Sfroos, Ginevra Di Marco, Teresa De Sio, Zibba & Almalibre - feat. Tonino Carotone.
"Aie d'Italia" è un progetto del MEI - Meeting degli Indipendenti in collaborazione con La Musica nelle Aie, Ed. Musicali Galletti - Boston e il Ministero della Gioventù per promuovere e rivalutare in modo originale la musica tradizionale - popolare delle regioni italiane.