Saranno 11 i cantanti in competizione provenienti da 4 nazioni
internazionale dei giovani cantanti lirici si sfideranno venerdì nel teatro “La Fenice” di Amandola, alle 21.15. Tra essi, da una qualificata giuria, saranno scelti due cantanti che parteciperanno al Gran Galà Lirico di sabato. Occasione questa che vedrà la presenza, come ospite d’onore, del baritono coreano Kim Jootaek. Questo un vero fenomeno della lirica. Ha 23 anni e viene da Seul. Ha iniziato lo studio del canto a 14 anni nella sua città natale, dove ha vinto tutti i concorsi ai quali ha partecipato tra cui il “Grand Prix 2003” dell’Opera Nazionale Coreana, in seguito al quale è stato chiamato dall’Orchestra Sinfonica di Seul per una serie di concerti. Poi vincitore di una raffica di importanti premi in tutta Europa ed in Italia. La sua presenza a Cantofestival è un’anticipazione del debutto, prossimamente, nel stagione lirica di Jesi.
Saranno 11 i cantanti in competizione provenienti da 4 nazioni: sono 6 soprani, Francesca Ruospo (Italia), Eugenia Braynova (Bulgaria), Julija Samsonova-Chayet (Lituania), Benedetta Bagnara (Italia), Cho Sun Hyung (Corea), Chiara Isotton (Italia); 2 mezzosoprani, Erika Fonzar e Gaia Petrone (Italia); un basso ChaeJun Lim (Corea); un controtenore Filippo Mineccia (Italia); un tenore Giuseppe Cacciapaglia (Italia). Tutti autentici giovani talenti della lirica, già vincitori di uno o più importanti concorsi nazionali con valenza internazionale (Parma, Bologna, Padova, Lecce, Roma ed altri). Ognuno di essi, durante la Rassegna di venerdì, proporrà 2 brani tratti da opere. L’accompagnamento musicale al pianoforte è di Cesarina Compagnoni. I concorrenti saranno valutati da una giuria composta da esperti di lirica: Athos Tromboni (Presidente Uncalm), Alberto Pellegrino (docente universitario, scrittore, esperto di lirica), Maurilio Manca (musicologo, saggista, segretario artistico stagione lirica di Lecce), Ugo Gironacci (Docente storia della musica e musicologo), Silvio Catalini (compositore, musicologo, direttore d’orchestra). I due finalisti prescelti si aggiudicheranno un premio in danaro mentre l’Uncalm (Unione Nazionale Circoli e Associazioni Liriche e Musicali) offrirà un weekend-soggiorno in Toscana, e poi per la voce e l’interpretazione ritenute migliori, sarà assegnata la targa del “Premio Melogramma” e la medaglia del “Premio Puccini”.
Organizzazione Associazione La Fenice col contributo determinante della Fondazione Carisap, il sostegno di Provincia di Fermo, Camere di Commercio di Fermo e Ascoli Piceno, collaborazione del Comune di Amandola, dell’Uncalm, dello Sferisterio Opera Festival di Macerata, Associazione Os Aridum, Cantina Colli Ripani di Ripatransone. Info e prenotazioni: 334.9101625 - 0736.847442 – www.fenice.org