Circolo Don Mauro, retrospettiva su Piccioni

Circolo Don Mauro, retrospettiva su Piccioni

Il regista ascolano protagonista della rassegna

IL REGISTA GIUSEPPE PICCIONIparrocchia dei Ss. Simone e Giuda a Monticelli. Un programma d’eccezione è previsto per l’inizio di questo nuovo anno sociale con una retrospettiva su Giuseppe Piccioni, il grande regista ascolano che ha iniziato la sua attività con un film interamente girato ad Ascoli con tante comparse ascolane: “Il grande Blek” del 1987. E proprio con questo primo lungometraggio partirà la rassegna dedicata a Giuseppe Piccioni. Giovedì 29 ottobre, alle 21, sarà l’occasione per tanti ascolani di potersi rivedere sul grande schermo con qualche anno di meno.
Sarà, tra l’altro presente in sala, l’aiuto regista del tempo, un altro ascolano, Giuseppe De Nardis, che racconterà la sua esperienza a fianco del regista.
Il 5 novembre, poi, in occasione della proiezione del film “Fuori dal mondo” (1998) sarà presente lo stesso Piccioni, anche se il cineasta sarà costantemente in sala ad ogni proiezione perché nei giorni scorsi una troupe del Cinecircolo di Monticelli si è recata a Roma presso la Libreria del Cinema per girare una videointervista inedita in cui il regista presenta ciascuno dei suoi film e racconta episodi della sua carriera e della sua vita.
Oltre ai titoli già citati, la rassegna prevede il 12 novembre la proiezione di “Luce dei miei occhi” (2001). Le copie di questi primi tre film provengono dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale.
Seguirà il 19 novembre “La vita che vorrei” (2004) e la retrospettiva si concluderà con l’ultima opera di Piccioni “Giulia non esce la sera” (2009). Nell’occasione sarà presente in sala Jacopo Domenicucci, giovane attore di soli 16 anni, che nel film interpreta il personaggio di Filippo.
La rassegna ha il patrocino del Comune e della Provincia di Ascoli Piceno e rientra nelle iniziative delle proposte d’essai del Circuito regionale CGS Marche (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) e ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) “Sentieri di Cinema”, che dallo scorso anno, proprio grazie alla pregevole attività dell’ACEC Marche, sta sperimentando con successo una distribuzione mirata di pellicole d’essai verso le mono-Sale della Comunità.
E si lega al notevole il programma di proposte regionali (molte attualmente in corso di definizione) per accompagnare la stagione cinematografica alla sua naturale conclusione, prima di riprende con l’attesa rassegna regionale Frammenti di Festival 2010 che vedrà impegnato anche il Cinecircolo di Monticelli nel proporre pellicole di qualità provenienti dalla Biennale del Cinema di Venezia e da altri importanti Festival a partire da Febbraio 2010.
In dicembre e gennaio, il Cinecircolo proporrà film per ragazzi e una rassegna di documentari di autori locali con la presenza in sala di registi, scenografi e direttori della fotografia.
La partecipazione alle iniziative è riservata ai soci (ma ci si può associare all’inizio di ogni serata).
La tessera annuale, che darà tra l’altro diritto alla visione gratuita del primo film, è di € 9.00 (€ 6.00 per i giovani fino a 25 anni).