Ascoli Piceno e Sidney sono più vicine

Ascoli Piceno e Sidney sono più vicine

Nel 2009 già realizzati “L’inglese ballando” e “L’inglese in carcere”

Sydney, Australia, per la definizione di un progetto di scambio culturale tra i cittadini delle Marche e gli abitanti di Sydney. All’incontro hanno partecipato Tina Nepi, direttrice delle scuole di danza Danzascoli e Tina Dance, Jocylyn Ide, direttrice della scuola di danza di Sydney Select Dance Company e Josie Severino, Presidente di ASSMAR.
Nell’incontro si è parlato della situazione della danza nei rispettivi paesi nonché di possibili scambi culturali e turistici tra le due realtà.
Infatti, le direttrici delle associazioni di danza, coordinate dalla associazione ASSMAR prepareranno, nel corso del 2010, alcuni lavori da poter condividere in un incontro-scambio previsto nel 2011.
Tale progetto ha avuto un riscontro molto positivo tra gli aderenti alla Federazione dei marchigiani in Australia e dai responsabili di alcune associazioni locali. In particolare Stella Vescio, Presidente dell’associazione “Avanti Marche”, ha apprezzato il lavoro fin qui svolto e ha manifestato interesse a dare supporto all’iniziativa. L’associazione ASSMAR presenterà questo suo ultimo progetto entro la fine di dicembre 2009 a tutte le Istituzioni delle Marche, auspicando un forte coinvolgimento da parte di tutti gli interessati a favore dei giovani.
Queste proposte traggono impulso dalla volontà dell’Ambasciatrice Australiana in Italia, Amanda Vanstone, che nel maggio 2008 ha fatto visita ad Ascoli Piceno su invito di ASSMAR, manifestando il suo deciso interesse a promuovere azioni a favore della cooperazione culturale e commerciale tra Australia e Italia rimarcando tale intento nella sua seconda visita ad Ascoli nell’Agosto 2008.
Hanno già ottenuto notevole successo alcuni progetti realizzati nell’arco del 2009 nella provincia di Ascoli: “L’inglese ballando” tenutosi presso Tina Dance di Ascoli Piceno; “L’inglese in carcere” presso la casa circondariale di Ascoli Piceno che ha portato anche tutte le scuole di danza di Ascoli a programmare due spettacoli in carcere per i detenuti.
Oltre a queste iniziative l’Associazione ASSMAR sta programmando alcuni progetti nel campo del non profit nazionale ed internazionale come l’organizzazione di un convegno internazionale nelle Marche.
Josie Severino è attualmente in Italia e disponibile a raccogliere suggerimenti e proposte per lo sviluppo o il miglioramento dei progetti in via di realizzazione. Per info: josie@assmar.org