/Leggere per scrivere, il manuale di Floris e Cotroneo
Leggere per scrivere, il manuale di Floris e Cotroneo
Il libro è stato introdotto dal Prof. Giuseppe Benelli
presentato, nella sala Convegni Santa Marta,in piazza del Collegio Romano, messa a disposizione dal Ministero per i beni culturali e le attività culturali. il manuale di lettura attiva e di scrittura creativa “Leggere per Scrivere”.
Ne sono autrici: la prof.ssa Pergentina Pedaccini Floris – madre del conduttore di Ballarò Giovanni Floris – e la d.ssa Patrizia Cotroneo Trombetta.
Il libro è stato introdotto dal Prof.Giuseppe Benelli, docente universitario e consulente del ministro Bondi il quale ha detto:”è un libro che nasce dall’esperienza,per scrivere bisogna leggere molto ed il manuale insegna i segreti della scrittura”.E’ una guida alla lettura attiva ed alla scrittura creativa, ricco di citazioni fatte da grandi scrittori quali Giorgio Cortellessa,Dacia Maraini, Antonio Pascale, per citarne solo alcuni, con spiegazioni teoriche e pratiche delle tecniche di scrittura adottate e da utilizzare nei propri scritti. La Pergentina Pedaccini Floris,intervenendo nella presentazione ha detto che l’idea è venuta a lei ed alla Cotroneo a seguito delle varie esperienze maturate. La prof.ssa Floris, docente e studiosa di letteratura e problemi del linguaggio presso l’Università degli over 50,tiene seminari presso le Università di Teramo e Roma Tre ed ha pubblicato numerosi libri quali “Commento all’Umanesimo di Pirandello”, “Il piacere della lettura”,ed insieme al figlio Giovanni e Filippo Nanni “Fatti chiari,giornali,radio,web,talk show, come si racconta la notizia”.Nella prima parte, di cui è autrice,spiega le tecniche necessarie per rendere più espressiva la narrazione,esamina le caratteristiche dei vari filoni di un romanzo,storico,poliziesco,thriller,per passare poi alla conduzione di una intervista ed alla sceneggiatura.
La d.ssa Patrizia Cotroneo Trombetta, invece,studiosa di scrittura creativa da molti anni organizza e conduce corsi , laboratori e presentazioni di libri ed è l’autrice del romanzo “L’aleph e il Taw” pubblicato dalle edizioni Bastogi. Nel suo intervento ha messo in evidenza che il manuale è dedicato a coloro che si accingono a scrivere un racconto per riviste,cinema,televisione, come costruirlo, come prepararlo .”E’ sempre necessario avere un metodo, perché c’è il pericolo di essere prolissi, di non dedicare sufficiente cura al linguaggio,usando spesso frasi fatte o prive di forza evocativa”.
Nel libro è consigliato come scrivere un romanzo ,l’importanza della punteggiatura,il discorso indiretto,rivela il metodo usato da Andrea Camilleri per scrivere un giallo,la scelta del testo narrativo,l’intreccio,il ruolo del narratore,i personaggi, l’evoluzione del thriller. Indica come si fa una recensione cinematografica e teatrale, l’importanza dei dialoghi. Per concludere,un manuale per apprendisti romanzieri ovvero ”questo libro è un buon pneumatico per andare più sicuri per una strada che è giusto intraprendere quando se ne sente il bisogno”.