Quest'anno sarà consegnata all'ex studente del Classico 'F.Stabili' Gianluigi Ferrari
Il Lions Club Urbs Turrita conferisce infatti ogni anno il premio allo studente o studentessa che, versando in condizioni economiche non agiate, abbia conseguito al termine dell'anno scolastico precedente, il diploma di maturità classica con il massimo dei voti.
Quest'anno Gianlugi Ferrari riceverà il premio dalle mani della mamma di Simona, Elisabetta Alessandrini. Ferrari è risultato il migliore studente diplomatosi al Liceo Classico nell’anno scolastico 2008-2009.
Inoltre, la pittrice Teresa Marasca donerà l’opera intitolata ‘Angelo’. L’evento organizzato dal Lions Club Urbs Turrita di Ascoli con la Direzione artistica di Antonella Ventura, vedrà anche la partecipazione degli studenti dell’Università di Architettura di Ascoli e quelli degli istituti superiori della città.
In particolare ci saranno gli alunni del Liceo Classico accompagnati dalla preside Marisa Salvatori e dalla professoressa Roberta Ciotti, gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale con la socia del Club e preside Bianca Maria Pia Marrè, i ragazzi del Liceo Scientifico con la socia e professoressa Maria Cristina Calvaresi, gli studenti dell’Istituto d’Arte con la preside Marzia Ripari e i ragazzi dell’Istituto Tecnico per Geometri con il preside Arturo Verna.
Per l'occasione sarà presente l'archittetto Mario Botta, in città per illustrare il suo nuovo libro: ‘La lingua degli angeli per principianti’. L’architetto, che rimarrà in città anche domenica per una visita guidata alle bellezze cittadine, a Palazzo dei Capitani sarà accompagnato dal giornalista del Corriere della Sera, Dario Fertillo. La manifestazione è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ascoli, dal Consorzio Universitario Piceno e dalla Facoltà di Architettura di Ascoli.