Premio Bizzarri, trionfa Emanuele Svezia

Premio Bizzarri, trionfa Emanuele Svezia

Mediaeducazione, miglior documentario è “La scuola di Daniele” di Dante Albanesi

Libero Bizzarri, sezione “Il nostro tempo è ora” dedicata agli autori under 30.  La premiazione si è svolta alla Sala Kursaal, verdetto espresso da una giuria popolare composta da 70 giovani provenienti da tutta Italia. Il documentario, a 40 anni dal sisma che rase al suolo Ghibellina, trasmette un messaggio:“ Un conto riedificare un paese, un’altra cosa ricostruire una comunità”. Il documentario, proiettato nelle tendopoli dell’Aquila, è stato molto apprezzato. “ Difficile e complicato- ha aggiunto il regista romano- ricostruire insieme alla città il suo spirito comunitario. A Gibellina nel Belice, ad esempio, è avvenuta una ricostruzione sui generis, controversa. I giovani  l’hanno accettata,  gli anziani no”. Quindi il regista aggiunge:
“Earthquake ‘68 è la storia di una comunità e della sua memoria storica. È il racconto di Gibellina e della sua doppia anima, della ricostruzione utopica e della speculazione edilizia, dei più vecchi che cercano di adattarsi a un nuovo e insolito spazio urbano e dei giovani che fanno i conti con il proprio passato”. Il titolo del documentario deriva dall’insegna di un pub  di Gibellina che, con un carattere da squadra di baseball, recita “Earthquake ‘68” .  “ Come se la tragedia fosse entrata nell’immaginario “pop” dei giovani che hanno aperto quel locale- precisa ancora il regista- il terremoto è uno dei tratti fondanti della loro identità, ma allo stesso tempo hanno preferito scriverlo in inglese”. Emanuele Svezia è stato aiuto regista di Francesca Comencini per In fabbrica (2007) e di Giovanni Piperno per Cimap– Cento italiani matti a Pechino (2008) il doc che si è aggiudicato il 16° Premio Libero Bizzarri, sezione Italia Doc, la passata estate. Erano presenti alla serata di premiazione il sindaco Luigi Merli,  Achille  Buonfigli, vice presidente Cup, Flavia Mandrelli , vice presidente Fondazione Libero Bizzarri ,Francesca Romana Vagnoni, coordinatrice insieme a Lorenzo Rossi della sezione “Il nostro tempo è ora”, e Giangi Poli, collaboratore scientifico di Super Quark.
Due video della Scuola Media “Cappella-Curzi” di San Benedetto del Tronto, prodotti da BAIKcinema, sono stati premiati al concorso MediaEducazione del Premio Bizzarri (www.fondazionebizzarri.org ), svoltosi a Grottammare e San Benedetto del Tronto dal 9 al 12 ottobre.
Premio come “Miglior Documentario” a “La scuola di Daniele” di Dante Albanesi, con la seguente motivazione: “Per aver sorprendentemente evidenziato la volontà di un ragazzo ‘diversamente abile’ nel voler vivere serenamente la propria diversità, in armonia con il mondo che lo circonda.”
Premio come “Miglior spot” a “Contro i compiti per casa” di Dante Albanesi, con la seguente motivazione: “Per aver espresso con ironia e sincerità ‘l’incubo’ dei compiti a casa, unico sicuro denominatore di unificazione fra studenti di innumerevoli generazioni.”
Entrambi i corti, realizzati in collaborazione con la prof.ssa Manuela Federici, sono visionabili su www.youtube.com/baikcinema