Per rappresentare, nella più rilevante manifestazione estiva capitolina, alcune delle specialità
occasione dell’esposizione delle sagre italiane - la neonata proloco si è recata a Roma per rappresentare, nella più rilevante manifestazione estiva capitolina, alcune delle specialità enogastronomiche e turistiche della nostra città.
Grazie a raporti preferenziali con gli organizzatori della colossale manifestazione Lungo Tevere Roma, che vanta oltre 5 milioni di presenze nell'arco del periodo estivo, l’associazione ha avuto la possibilità di esporre in un proprio spazioso stand i prodotti tipici del Piceno facendo bella mostra di sé davanti a centinaia di migliaia di visitatori che per ben due mesi - tanto dura l’evento - hanno trascorso pomeriggi e dolci serate lungo il fiume Tevere all'interno della spettacolare ed immensa location che ha ospitato centinaia di stand.
I visitatori hanno avuto l'opportunità di degustare l'oliva ascolana prodotta dalla ditta locale Nonna Nina, magistralmente preparata in loco da alcuni ristoranti locali convenzionati accompagnata dagli ottimi e freschissimi vivi doc dei Colli Piceni.
Lo stand si distingueva per la presenza di gigantografie con immagini della città e della Quintana che facevano da complemento d’arredo dello stand.
Sono stati inoltre distribuiti migliaia di opuscoli informativi e cataloghi di hotel, gentilmente offerti dalla locale sezione di Assindustria, e i riscontri sono stati immediatamente verificati con continue telefonate alla sede della Pro Loco di gruppi di turisti che chiedono informazioni su hotel e pacchetti vacanza.
La manifestazione è stata patrocinata dall'Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno Servizio Turismo e realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e Camera di Commercio.
Ma l'attività promozionale delle Pro Loco prosegue anche nel periodo autunnale e invernale, infatti proprio in questi giorni si sta approntando il calendario invernale delle iniziative di intrattenimento, tra le quali spicca La Cena del Fannullone e la gita ai Mercatini di Natale di Napoli, e promozionali con partecipazioni ad importanti manifestazioni turistiche a livello nazionale.
A breve sarà annunciato il calendario delle iniziative che comunque saranno visitabili sul sito internet www.ascoli100torri.it attualmente in fase di ristrutturazione e rinnovamento. A breve sarà riaperto il tesseramento per l'anno 2010. Ulteriori informazioni possono essere richieste alla sede della pro loco in via siena 12 ad Ascoli Piceno tel. 073646496.