La lezione sarà condotta dal flautista ascolano Pietrzela
da La Compagnia del Saltarello Ascolano e dal Centro Servizi per il Volontariato delle Marche,con il patrocinio della Provincia di Ascoli.
Dopo i tre seminari condotti da Patrizia Nasini, una delle maggiori insegnanti di canto popolare in Italia, nonché componente del quartetto di Giovanna Marini, sarà la volta di Marco Pietrzela, giovane flautista ascolano diplomato al Conservatorio di Pescara.
Pietrzela da qualche anno è una delle colonne del gruppo di ricerca e canto popolare La Compagnia del Saltarello Ascolano. E’ un musicista compositore colto che ha saputo accostarsi alla musica di tradizione orale senza preconcetti,dote non comune tra i musicisti classici”.
L’amore per Ascoli e per il Piceno troppo spesso a suo giudizio bistrattati, e la consapevolezza dell’importanza della riscoperta e della tutela scientifica delle tradizioni musicali popolari,lontana dalla facile e narcisistica contaminazione, gli ha permesso una conoscenza di un patrimonio a cui tanti inconsapevolmente rinunciano.
Questo sapere sarà il tema dell’incontro-lezione conclusivo imperniato appunto sul corretto concetto di musica popolare, sui suoi repertori e sulla ricerca che mai deve essere da essi disgiunta.
Lo supporterà nel lavoro, nelle vesti di cantante popolare, Carlo Cruciani che guiderà i corsisti alla riscoperta del Canto a Stornello sia dal punto di vista dell’esecuzione, attraverso alcune registrazioni fatte sul campo, sia da quello di una disamina della poesia lirica-monostrofica d’amore.
Ai corsisti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli organizzatori, facendo tesoro di questa stimolante esperienza, lanciano un appello alle istituzioni locali affinché si prenda sempre più coscienza che iniziative come queste possono diventare una risorsa volta alla crescita di un sentimento di appartenenza al proprio territorio e alle sue tradizioni, assai utile per la rinascita culturale ed economica di una provincia in un momento difficile come quello che stiamo attraversando.