In futuro è previsto un altro appuntamento con il tenore Marcello Nardis
Il concerto, dedicato alla musica italiana, è stato organizzato in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “G. Tebaldini” di Ascoli Piceno. Il programma prevede l'esecuzione di un brano del compositore Mario Pilati, che, purtroppo, per l'immatura scomparsa non ha potuto mostrare pienamente la sua grande capacità di compositore, lasciando comunque alcuni brani di intensa melodiosa complessità. Parteciperanno a questo vero e proprio evento le figlie dell'artista, Laura e Giovanna, che verranno ad Ascoli da Napoli e dalla Svizzera.
Il programma prosegue con un brano di Giancarlo Menotti e il fenomenale “Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte” di Nino Rota, una composizione di rara eleganza, di struggente malinconica armonia, d'altra parte come tutte le opere del grande artista, noto anche per la collaborazione con il fascinoso Fellini.
Grande successo ha riscosso mercoledì 23 settembre l'esecuzione dei 24 Weinterreise del grande Franz Schubert. Un'atmosfera nostalgica, melodie insuperabili, immagini di un viaggio d'inverno ricreate dalla voce chiara e commovente del tenore Marcello Nardis e dal piano suonato con insuperabile maestria dalla bravissima Enza Ferrari.
Il tenore Marcello Nardis, ancora giovanissimo, è stato allievo del grande Peter Schreier e viene paragonato al grande Friz Wunderlich, il maggiore esecutore dei Weinterreise di Schubert. Nardis è il tenore italiano della sua generazione che ha interpretato in Italia il maggior numero della fondamentale opera Winterreise di Schubert.
Da non dimenticare, inoltre, la sua partecipazione a molte esecuzioni di opere anche sotto la direzione del M° Riccardo Muti. È previsto un altro appuntamento con Marcello Nardis per un vero e proprio evento da realizzare ad Ascoli.