Cartiera Papale, nuovo orario per i musei

Cartiera Papale, nuovo orario per i musei

Fino al 6 gennaio, potrà essere visitata dalle 16 alle 19 nei giorni di sabato, domenica e festivi

apertura dei musei della Cartiera Papale di Ascoli Piceno.
Fino al 6 gennaio, infatti, la struttura potrà essere visitata dalle 16 alle 19 nei giorni di sabato, domenica e festivi, con l’esclusione del 25 dicembre. Inoltre, si precisa che nel periodo festivo, dal 26 dicembre al 6 gennaio, i musei rimarranno aperti tutti i giorni.
Diverse ed importanti sono le sezioni espositive strettamente legate al territorio ospitate  nella splendida struttura storica, già esistente nel XIII secolo e ristrutturata nel 1512 da Papa Giulio II Della Rovere. A cominciare dal “Museo della Carta”, dove sono presenti le ricostruzioni dei macchinari che per molti secoli sono stati utilizzati per produrre la carta ed è possibile fruire di un itinerario di immagini, suoni e video in grado in ricostruire il tragitto compiuto dall’acqua all’interno dell’antico opificio.
Di notevole rilevanza è poi anche la “Collezione Orsini”, che raccoglie migliaia di reperti di minerali, conchiglie e fossili, oltre ad un ricco erbario del farmacista, nonché studioso, ascolano Antonio Orsini, scomparso nel 1870. Interessante, infine, è la visita alla “Sala Macine”, nella quale sono conservati i resti e le ricostruzioni delle macine di Porta Cartara.
La Provincia ricorda che è possibile effettuare le visite guidate e laboratori scientifici e didattici su prenotazione, telefonando al numero 0736/298213. Maggiori info al sito www.museicartierapapale.it