Corrado Giaquinto tra Fortunato Duranti e la Sibilla

Corrado Giaquinto tra Fortunato Duranti e la Sibilla

L'incontro con Vittorio Sgarbi è stato rinviato a sabato 3 ottobre

letteratura presso l’incantevole borgo antico di Montefortino. Molto apprezzati gli interventi del Prof. Ferro, della Dott.ssa Lo Bianco e del Prof. Catà che hanno letteralmente catalizzato le attenzioni su tematiche coinvolgenti e suggestive come il genio e la follia nell’arte del Duranti, il mito della Sibilla e l’arte “europea” del Giaquinto.
Interessanti sono state le escursioni organizzate dal Cai di Montefortino e le mostre temporanee degli artisti locali Giannini e Foschi allestite, in collaborazione con il Centro Studi F. Duranti, presso le chiese di San Francesco e Sant’Agostino. Davvero affascinati le visite guidate ed i laboratori didattici organizzati dalla Società Integra all’interno del Palazzo Leopardi con animazioni teatrali ed esecuzioni musicali curate dall’Ass. La Fenice di Amandola.
Per il prossimo fine settimana si prevedono le conferenze del Prof. Papetti sulla figura del Duranti tra Neoclassicismo e Romanticismo (venerdì 25), del Dott. Siliquini sulle tracce storiche e linguistiche della civiltà sibillinica (sabato 26) e della Dott.ssa Alessandra Ghidoli, dirigente del Servizio Conservazione del Patrimonio Artistico del Quirinale, sulla figura di Corrado Giaquinto pittore delle corti.
Da non perdere il concerto lirico con Paola Cacciatori e Kim Jung Mi (mezzosoprano), Cesarina Compagnoni (pianoforte) programmato per sabato 26 alle ore 21 presso la chiesa della Madonna della Fonte. L’incontro con Vittorio Sgarbi è stato rinviato a sabato 3 ottobre alle ore 18,30. Info e prenotazioni: Integra 0736/403949, 0736/859491.