/Chetepozzanaccide, un brindisi con Matteo Salvatore
Chetepozzanaccide, un brindisi con Matteo Salvatore
Un'idea dell'attore abruzzese Federico Rosati
Un'idea dell'attore abruzzese Federico Rosati che rifacendosi al repertorio di Matteo Salvatore, poeta e protagonista indiscusso della canzone d'autore pugliese, compie un viaggio nell'anima del Meridione d'Italia con l'incanto di suggestioni, colori e storie senza tempo.
Le canzoni di Matteo Salvatore si rivelano di sorprendente attualità: lo sfruttamento e l'emarginazione che egli cantava negli anni '50 e '60 è la fotografia della condizione in cui versa l'Italia attuale. Italo Calvino disse: “...le parole di Matteo Salvatore noi le dobbiamo ancora inventare. La poesia di Matteo non è solo moto dell'animo, ma pur nella non conoscenza delle regole è anche sapiente e raffinata capacità di piegare la sua lingua alle necessità del verseggiare, con genio, passione ed ironia.
” Farà rivivere il mondo dell'artista pugliese un gruppo di artisti di grande qualità, dall'attore Federico Rosati, interprete di tanti film, ai cantautori Alessio Bonomo e Gerardo Casiello, ripetutamente premiati per composizioni di qualità, al bravissimo chitarrista Matteo D'Incà, al superbo bandoneonista argentino Javier Salnisky.
È prevista la partecipazione del famoso cantante e attore Andrea Rivera, noto per le sue partecipazioni a trasmissioni televisive di successo.
Nel pomeriggio alle ore 17 appuntamento alle Cave Giuliani di Colle S. Marco per un'immersione nei colori della natura in compagnia del complesso “Paesaggi Sonori”. L'escursione all'Eremo di San Marco verrà effettuata solo se le condizioni climatiche lo consentiranno.