/Montefortino, incontri darte, musica e letteratura
Montefortino, incontri darte, musica e letteratura
L'iniziativa è curata dal professor Stefano Papetti
tra Fortunato Duranti e la Sibilla – Incontri d’arte, musica e letteratura a Montefortino” a cura del Prof. Stefano Papetti, dedicato alle figure di Fortunato Duranti, Corrado Giaquinto e alla Sibilla.
Alle 17,00, presso Palazzo Leopardi di Montefortino, il Prof. Franco Maria Ferro sarà il relatore della conferenza “Fortunato Duranti, genio e follia di un artista”; seguirà un aperitivo e un concerto dal titolo “La penna e l’angelo” con Angelo Bonazzoli (sopranista) e Andrea Zepponi (clavicembalo).
Saranno previste visite guidate animate presso la Pinacoteca civica, il Museo d’Arte Sacra, il centro storico e le maggiori chiese. Grande attesa per la consegna al Comune di Montefortino delle due tele del Malpiedi trafugate e ritrovate dai Carabinieri di Ancona: le stesse verranno esposte al pubblico presso il Museo d’Arte Sacra.
Sabato 19 alle ore 8,00, in collaborazione con il Cai di Montefortino, è prevista l’escursione verso il Monte Sibilla e la Grotta delle Fate alla “ricerca del fiore del pollibastro di Antoine de La Sale”, mentre alle ore 10,00, presso il Palazzo Leopardi, verranno realizzati dei laboratori didattici per ragazzi. Nel pomeriggio, alle ore 17,00 presso la Chiesa della Madonna della Fonte, interessante conferenza dal titolo “Corrado Giaquinto e la pittura a Roma del Settecento” con la presenza della Dott.ssa Anna Lo Bianco, direttrice della Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini a Roma.
Domenica 20 settembre alle ore 9,30 ascesa al Santuario di San Leonardo de Volubrio alla ricerca dei “luoghi del Meschino” con gli operatori del Centro Studi F. Duranti, mentre alle ore 16,00, presso l’Agriturismo Santa Lucia dei Sibillini, lo scrittore e filosofo Cesare Catà terrà una conferenza dal titolo “Dal Guerin Meschino al Tannhäuser. Il mito della Sibilla nel Medioevo”.
Seguirà una merenda panoramica con esecuzioni musicali di Emiliano Finucci con la “viella”, strumento medievale considerato il più nobile e difficile da suonare. Per informazioni e prenotazioni tel. 0736/403949 – 0736/859491.