Il cartellone del Sistina nel Massimo cittadino verrà presentato domani
allestiti dal teatro Sistina e che verranno rappresentati presso il teatro Ventidio Basso per una stagione di prosa che si annuncia ricca di novità.
“Si concretizzano così - ha commentato il sindaco Guido Castelli – quei rapporti di collaborazione tra Ascoli e Roma che rappresentano una delle prospettive di sviluppo della nostra città”.
Il Sistina è uno dei più importanti e rappresentativi teatri italiani.
La sua popolarità nasce soprattutto grazie all’incessabile attività di Garinei e Giovannini che in 46 anni di gestione anni hanno regalato al teatro (non solo italiano) capolavori come Aggiungi un posto a Tavola, Rugantino, Il giorno della Tartaruga. Spettacoli rappresentati in oltre 45 paesi in tutto il mondo e che sono stati tradotti in 16 lingue.
Dal marzo 2003 il Teatro Sistina è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali come Teatro stabile della Commedia Musicale Italiana.
Quest’anno il Sistina festeggia 60 anni ma non li dimostra perché mantiene una vitalità ed una freschezza che anno dopo anno ne sono diventate le caratteristiche peculiari. Dagli avventurosi e gloriosi tempi delle prime commedie musicali ai nuovi musical americani passando dalla danza, dalla musica e dalla prosa il palcoscenico e la platea del nostro teatro sono stati testimoni del mutare delle mode, della società e della cultura.
Il cartellone del Sistina nel Massimo cittadino verrà presentato domani, mercoledì 16 settembre, alle ore 12.00, dal sindaco Guido Castelli nel corso di una conferenza stampa. Con il primo cittadino saranno presenti l’assessore alla Cultura, Davide Aliberti, il direttore del teatro Sistina, Tommaso Paolucci, e il Presidente, l’avv. Mementi.