Ascoli Festival, ecco i primi 2 concerti

Ascoli Festival, ecco i primi 2 concerti

Domenica 13 settembre, inizio vero e proprio del Festival con un omaggio a Tullio Pericoli

musicale organizzata dall'Associazione Ascoli Piceno Festival. Si esibisce la famosa Korean Chamber Orchestra diretta dal M° Min Kim. Il programma è particolarmente interessante con brani di Alessandro Rolla, Luigi Cherubini, Alessandro Marcello, per terminare con il famoso concerto di Do maggiore per violoncello e orchestra di Franz Joseph Haydn, di cui ricorrono i 200 anni dalla morte. È prevista la partecipazione dei solisti Federico Paci al clarinetto, Guglielmo Pellarin corno, Luca Vignali oboe e Jelena Ocic violoncello. L'ingresso al concerto è libero.
Un particolare ringraziamento va al parroco Don Emidio Fattori che ha permesso con generosa liberalità lo svolgimento del concerto nella preziosa chiesa.
Domenica 13 settembre, inizio vero e proprio del Festival con un omaggio a Tullio Pericoli per la mostra “Sedendo e mirando”. Alle ore 10.30 nel Chiostro del Convento di Colli del Tronto, nell'ambito della rassegna dei “Percorsi Piceni”, verranno eseguiti brani di Paganini, Mozart e Haydn, da giovani e bravi artisti piceni. Alle ore 17.30 visita guidata alla mostra “Sedendo e Mirando” allestita nella Galleria d'Arte Contemporanea del Polo Culturale S. Agostino.
Alle ore 20.30, inaugurazione del Festival nella prestigiosa cornice del Teatro Ventidio Basso, generosamente concesso dall'Amministrazione Comunale di Ascoli e dall'Assessore Avv. Davide Aliberti, quale segno di una fondamentale collaborazione per un'ottima riuscita del festival.
Il programma del concerto è di particolare interesse e prevede l'esecuzione di brani di Ottorino Respighi, Joseph Haydn, W. A. Mozart e Felix Mendelssohn-Bartholdy, di cui ricorrono i 200 anni dalla nascita. I brani verranno eseguiti dalla Korean Chamber Orchestra con la partecipazione dei pianisti Josè Gallardo e Federico Lovato. Al M° Min Kim verrà concesso il riconoscimento “Una Vita per la Musica 2009” e assegnata la medaglia del Presidente della Repubblica.
I biglietti sono in prevendita presso la sede di via dei Sabini 14 , presso la Chiesa di San Venanzio sabato 12 settembre e prima del concerto all'ingresso del Teatro. È previsto il biglietto ridotto di € 5 per gli iscritti all'Associazione Ascoli Piceno Festival, a Italia Nostra, al Touring Club, al Cotton Club e per i soci Coop. Il biglietto intero, quale sostegno al Festival è di € 10.