Festival di Teatro Educazione Scena e Pedagogia: tema "arte e follia"

Festival di Teatro Educazione Scena e Pedagogia: tema "arte e follia"

Sabato 22 agosto è la volta di una compagnia di Siena, Gli opifici degli intrecci

(S.E.T.E., organizzata dall’Associazione Teatro Giovani), entra nel vivo e continua ad affrontare temi particolarmente importanti.
Arte e follia è il tema affrontato dagli operatori e dagli utenti del Centro di Salute Mentale di Portogruaro; venerdì sera alle ore 21.00, infatti, coordinati da Renzo Cevro Vukovic, hanno presentato una performance dal titolo Sentieri Colorati, risultato di una serie di riprese, negli atelier di pittura di molti  centri di salute mentale italiani, dedicati all’arte intesa come strumento terapeutico e riabilitativo.
Sabato 22 agosto è la volta di una compagnia di Siena, Gli opifici degli intrecci, che presentano uno spettacolo dal titolo I sentieri della Via, ispirato all’opera teatrale di Federico Garcia Lorca, La casa di Bernarda Alba. A guidare il gruppo è l’operatrice Teresa De Logu, attrice e regista del gruppo Minimal Teatro di Empoli, che ha avuto importanti esperienze di teatro sociale, con alcune detenute del carcere di Empoli.
Non è tutto, Serra San Quirico sarà anche oggetto di un video realizzato da una troupe formata da alcuni utenti del centro di salute mentale di Portogruaro, che proprio in questi giorni stanno catturando immagini, impressioni e dichiarazioni sulle attività della Scuola Estiva di Teatro Educazione, che proseguirà fino a lunedì 24 agosto. Una giornata importante sarà domenica 23 agosto, quando, alle ore 18.30, presenteranno al pubblico una dimostrazione del loro intenso lavoro di una settimana, gli allievi iscritti al  secondo anno di corso, mentre alle ore 21.00 sarà la volta degli allievi iscritti al master di perfezionamento, condotto da Ferruccio Cartacci, psicoterapeuta e docente all’Università Milano Bicocca.
Il tutto si concluderà in festa lunedì 24 agosto, con una cena nella piazza di Serra San Quirico, seguita da un tributo alla band del Led Zeppelin, proposto da Marco Bucciarelli e la sua band.
Insomma iniziative importanti dal punto di vista educativo e sociale caratterizzano questo fine settimana di Serra San Quirico, che si dimostra con sempre più energia, la culla del teatro educazione nelle Marche.
Ricordiamo che tutti gli spettacoli sono aperti al pubblico e ad ingresso libero; per la cena finale, unico evento a pagamento, contattare L’Associazione Teatro Giovani al num. 0731/86634