e di premiare i migliori disegni. Se lo scorso anno furono gli utenti del forum di AscoliDaVivere a decretare il vincitore, quest’anno si è deciso di affidare il verdetto ad una giuria di esperti composta da artisti, docenti di storia dell’arte e critici d’arte.
Ogni giurato darà un voto da 1 a 5 ad ognuno dei sei disegni. I primi tre classificati saranno premiati con una targa ricordo offerta dall’Associazione.
Le foto dall’alto dei ponti saranno realizzate grazie a Filippo Alboini. In chiusura AscoliDaVivere intende farsi portavoce di tutti i sestieri e dei loro “madonnari” che hanno espresso forte contrarietà all’ordinanza che impone la cancellazione dei disegni tre giorni dopo la Giostra della Quintana.
L’Associazione chiede al Magnifico Messere di rivedere, se possibile, tale decisione affinchè l’opera di tanti giovani artisti ascolani resti visibile per più tempo come accaduto in tutti gli anni passati.
«Il rischio - fa sapere una nota dell'associazione - è quello di perdere una tradizione che esiste ormai da tanti anni e che vede coinvolti tanti ragazzi che si adoperano duramente nella realizzazione di questi “capolavori”».