Porto San Giorgio, in mostra le bici d'epoca

Porto San Giorgio, in mostra le bici d'epoca

L’esposizione proseguirà sino al 23 agosto, è aperta ogni giorno dalle ore 16 alle 24

varie epoche per spostarsi su due ruote. E’ la mostra inaugurata domenica, scorsa, 26 luglio, presso la palestra della scuola primaria De Amicis di Porto San Giorgio, lungo Via Mazzini, alla presenza del sindaco Agostini dell'assessore allo sport di Porto San Giorgio a dall'on. Baldelli
direttore della CNA . A realizzarla, i fratelli Olivieri, maestri artigiani dal 1960, titolari della ditta Bric a’ Brac di Fermo, con sede in Via dell’Industria, in zona San Marco alle paludi. Un’azienda associata alla Cna di Fermo, nota per la qualità del proprio lavoro, che si mette ora in vetrina con un’idea davvero curiosa.
L’esposizione proseguirà sino al 23 agosto, è aperta ogni giorno dalle ore 16 alle 24 e sin dal giorno dell’inaugurazione ha attirato l’attenzione di moltissimi curiosi, residenti, visitatori, e turisti, affascinati dall’originalità dei pezzi proposti. Si tratta di oltre 40 biciclette d’epoca, mirabilmente conservate, utilizzate per varie finalità da diversi mestieri che spesso, al giorno d’oggi, non esistono più. Anche per questo, in un’epoca veloce e frenetica, è ancora più affascinante tuffarsi per qualche minuto nel passato e riscoprire le suggestioni di mezzi a due ruote che hanno fatto la storia d’Italia e non solo. Passeggiando all’interno della palestra De Amicis, si possono trovare biciclette di svariate professioni: lavori insoliti, ormai scomparsi, come il ciccarolo, il lustrascarpe, il carbonaio, il vetturino, il cordaio, il ciabattino, l’accalappiacani. Ma anche mestieri tuttora attuali, che oggi si muovono e praticano la loro attività con mezzi più comodi e moderni, come il pompiere, l’idraulico, il panettiere, il maestro, lo spazzino, il geometra. Infine, commercianti di ogni tipo, che battevano le strade cittadine quotidianamente, con la loro curiosa bici fornita di carrelli di varie dimensioni: venditori di sale, gelati, carciofi, caldarroste, sale, pesce fritto, latte, tartufi, tè.
Una splendida mostra di biciclette antiche, insomma, a cura di una stimata ditta artigiana del Fermano, che dà lustro alla stagione estiva di Porto San Giorgio e del litorale della nuova Provincia.

Argomenti