d’accesso ai sestieri quintanari è ormai un momento tradizionale, una prassi consolidata che però confligge con le norme del Codice della Strada, contribuendo ad occultare la segnaletica orizzontale e a distogliere, pur piacevolmente, l’attenzione degli utenti della strada.
Per questo, al fine di disciplinare il traffico veicolare in occasione del rito propiziatorio, previsto nella notte fra il 31 luglio ed il 1° agosto e in quella tra il 1° e il 2 agosto, che ogni sestiere attiverà nel proprio ambito territoriale, con l’ordinanza dirigenziale n. 307 del 21 luglio scorso, al fine di arrecare il minimo disagio alla collettività, si è disposto di istituire il senso unico alternato nelle corsie di marcia, interessate in tempi differiti alla decorazione propiziatoria, in via D. Angelini e Piazza di Cecco, piazza Arringo, sul ponte Romano di Borgo Solestà, sul ponte Cartaro, sul ponte Maggiore e sul ponte di Campo Parignano.
La stessa ordinanza stabilisce che tre Sestieri eseguiranno l’intervento di decorazione nella notte tra il 31 luglio e il 1° agosto e gli altri tre Sestieri la notte successiva.
La stessa ordinanza dispone altresì che nella notte fra il 3 e 4 agosto e in quella fra il 4 e il 5 dello stesso mese venga ripristinato il normale assetto della segnaletica orizzontale che verrà eseguito dal Servizio Manutenzione stradale con l’utilizzo di una idropulitrice a caldo.
L’apposizione della segnaletica di divieto, di senso unico alternato e di deviazione nonché quella rifrangente manuale è a carico dei sestieri interessati all’iniziativa.