Si trattava della terza edizione di una festa comprensoriale organizzata dal Comune di San Benedetto, cui è stato dato il titolo “Un territorio di qualità”. L’iniziativa si è volta nella splendida cornice della spiaggia libera tra le concessioni 86 e 87, all’altezza del giardino delle palme sul rinnovato lungomare.
Donatella Bianchi, presentatrice di “Linea Blu” su Rai1, ha coordinato gli interventi, chiamando sul palco il presidente di FEE Italia Claudio Mazza, e invitando, oltre al sindaco Gaspari, i rappresentanti dei Comuni di Grottammare, Cupra Marittima, Fermo, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Martinsicuro e Alba Adriatica, per la bandiera relativa alle spiagge. Quanto alla bandiera per gli approdi, hanno ricevuto il vessillo il comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto Daniele Di Guardo, il presidente del Circolo Nautico Sambenedettese Rolando Rosetti, una rappresentante della Lega Navale, affiancati da un rappresentante della Carisap, sponsor principale della festa, sostenuta anche da CIIP spa e Picenambiente spa.
Lo spettacolo previsto è andato in scena in formato ridotto a causa del timore del vento, che avrebbe messo a rischio le scenografie, sicché si è optato per la sola consegna delle bandiere blu, rinviando a stasera, domenica 19, l’esibizione degli artisti (dal soprano Giuseppina Piunti alla cabarettista Debora Mancini a vari altri). Ma convinti e prolungati applausi sono stati tributati a Walter Fantino e Francesca Cosmi di Udine, anche noti come “Sandy Tales”, autori delle due splendide sculture di sabbia ai lati del palco, una rappresentante San Benedetto e le città di mare, l’altra l’entroterra piceno con le sue fortezze e i suoi tesori. I due sono affermati artisti a livello internazionale, partecipando da anni a competizioni in città come Berlino, Vancouver, San Diego, dove si classificano sempre ai primi posti (www.sandytales.it).
Prima dei coloratissimi giochi d’acqua accompagnati dai valzer degli Strauss, la serata ha avuto ancora come protagonisti i bambini dei tre circoli didattici cittadini, che svolgono durante l’anno varie attività di educazione ambientale, e per questo ottengono regolarmente la specifica “bandiera verde”, sempre assegnata dalla FEE nell’ambito del progetto “Eco school”. Chiamati sul palco con maestre e dirigenti, i bambini hanno mostrato con orgoglio il drappo verde.
La serata è stata seguita da un numerosissimo pubblico di cittadini e autorità (tra cui i sindaci delle città “bandiera arancione” del Touring Club e quelli delle città riconosciute dall’ANCI come “borghi più belli d’Italia”, oltre al neoeletto sindaco di Ascoli, candidata al riconoscimento di “patrimonio dell’umanità UNESCO”, e ancora i rappresentanti delle tre Province di Fermo, Ascoli e Teramo, dei corpi di polizia e vari altri). Oggi gli attesi spettacoli.