che domenica 19 luglio alle 21.30, sempre nello spazio spettacoli di Civitanova Marche Alta, parlerà di Arte e musica.
La conferenza fra pittura, scultura, concezione dell’arte, dell’armonia e della misura sarà seguita da un esperimento suggestivo. Il poliedrico giornalista e critico d’arte giocherà insieme al pubblico e al Maestro Cinzia Pennesi a "I Dadi di Mozart": il sistema di composizione per minuetto ottenuto attraverso un gioco di dadi inventato dallo stesso Mozart a fine settecento, periodo in cui l’arte europea vide fiorire numerosi giochi musicali. Al suo fianco, sempre la pianista Cinzia Pennesi, in duo questa volta con la viola di Viola Pennesi con la quale trasformerà in suono le combinazioni numeriche ottenute con il lancio dei dadi.
Alla stessa ora presso il teatro Annibal Caro andrà in scena la lettura dantesca degli studenti del Professionale “Bonifazi” e dei Licei “Da Vinci” di Civitanova Marche: "Esule cittadino. Civitas".
Come ogni domenica sera, anche la chiesa di Madonna Bella sarà animata dalla musica classica. In particolare, questa sera a partire dalle 22.00 l’”insolito itinerario” con la musica classica proposto in collaborazione con il conservatorio musicale di Fermo e con l’associazione Ut-Re-Mi ci porta sulle note di Franck e Schubert, interpretate dal duo Michele Torresetti (violino), Alessandro Deljavan (pianoforte). Nell’angolo musicale del cortile dell’ex liceo invece tornano i The Roaches, la Beatles tribute band.
Proseguono la loro attività le performance all’interno delle mostre con Marco Di Stefano e Rodolfo Craia, l’angolo del gusto, il laboratorio della mente, il laboratorio creativo e il giardino della scienza che stasera (domenica) ospita una serata dal titolo La lumaca sul muro: rappresentare bene aiuta a capire bene, enigmi ed esercizi sull’efficacia del pensiero e della rappresentazione semantica.
Dalle 19.00 saranno aperte le cinque mostre permanenti, Razza Umana/Italia, di Oliviero Toscani; Novecento, con i maggiori artisti italiani del XX secolo; Piccoli teatri, antichi burattini e teatrini settecenteschi della collezione Zanella-Pasqualini; Nemici per gioco?, immagini, giochi e simboli della lotta politica in Italia, e Tra i banchi di scuola, vita scolastica italiana tra Otto e Novecento.
E come ogni serata di questa Biennale di arte, pensiero e società, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio della provincia di Macerata, si chiude al Caffè letterario, presso la mensa di Sant’Agostino con i vini della cantina Fontezoppa. Il “tiratardi” di Tuttoigioco, questa sera sarà animato da Massimo Del Papa, con letture dal suo libro “Ti vivrò accanto. La favola infinita di Renato Zero”, edito da Meridiano Zero. Ad accompagnarlo una colonna sonora dal vivo dei più bei brani del cantautore romano.