/Arte nei Luoghi dellArte, Caprioglio e De Caro ad Ascoli
Arte nei Luoghi dellArte, Caprioglio e De Caro ad Ascoli
Stefano Artissunch è il direttore creativo dell'evento. Partnership con i Musei Civici
del Synergie Teatrali Festival a cura della compagnia Synergie Teatrali. Vi hanno partecipato: Gianni Silvestri, vicesindaco del comune di Ascoli, Franco Bono, Professore e Consigliere di Amministrazione della Fondazione di Ascoli Piceno, Simona Chiovini, Responsabile Rete dei Musei Civici, infine Stefano Artissunch, direttore artistico dell’evento, nonché regista, attore e fondatore della compagnia Synergie Teatrali, e Danila Celani, Responsabile Organizzativo Synergie Teatrali, che ha introdotto la conferenza nel ruolo di moderatore.
La conferenza è stata aperta da Silvestri, che ha dichiarato: “È importante dare risalto all’iniziativa che si svolge nel pieno sostegno delle autorità civili e della giunta comunale. Stefano Artissunch è un direttore artistico e un regista ormai indiscutibile capace di richiamare sul territorio attori di fama nazionale, che, sono sicuro, sapranno conferire un valore aggiunto alla nostra città. Non è da escludere che il Festival possa diventare il nuovo evento di punta dell’estate ascolana, un appuntamento annuale per un pubblico di appassionati e di cultori di teatro, non più di ambito soltanto locale, ma, perché no, nazionale”.
La parola è poi passata a Franco Bono, che ha ribadito l’importanza del progetto Synergie Teatrali Festival, una manifestazione nata l’anno scorso grazie all’appoggio e al sostegno della Fondazione Carisap, “Ente che – come ha spiegato il Professore – da anni opera per la valorizzazione delle risorse socio-culturali di Ascoli e territorio. Sicuri della qualità e dell’importanza dell’iniziativa la Fondazione ha deciso di patrocinare il Festival sino al 2010”.
Quest’anno la novità dell’evento consiste nella partnership culturale dei Musei Civici, “un progetto – ha spiegato Simona Chiovini – pensato proprio per la valorizzazione dei luoghi d’arte cittadini. Ascoli può e deve diventare una meta per un turismo medio-alto, interessato a vedere i dipinti di Tiziano o Guido Reni, o a ripercorrere la storia della maiolica locale. Ecco allora l’idea di unire all’arte pura, ai beni culturali, i grandi nomi dello spettacolo nazionale che valorizzino, con la suggestione del teatro e l’arte scenica dei movimenti, gesti, parole, suoni, luci e colore i nostri chiostri o giardini all’aperto, ambienti che sono già altamente evocativi di per sé. Non più musei come spazi chiusi e inaccessibili, ma spazi aperti e fruibili che possono trasformarsi all’occorrenza in prestigiose e affascinanti location”.
Un festival teatrale itinerante, dunque, che prevede, prima dell’inizio di ogni spettacolo, una visita gratuita guidata al museo che lo ospita a partire dalle ore 20. Per ogni spettacolo, la visita sarà curata da personale specializzato e agli spettacoli seguiranno degustazioni di vini e prodotti tipici, offerte rigorosamente da ditte locali. “Credo che questa iniziativa vada letta proprio all’insegna della riscoperta del nostro territorio e delle nostre tipicità”, ha infine concluso Artissunch che ha sottolineato la volontà della compagnia di creare un Festival inserito nel tessuto cittadino, che sappia sfruttare le architetture urbane come scenografie naturali.
“Ascoli del resto ha tante risorse territoriali – ha aggiunto il regista – e bisogna cominciare a metterle in comunicazione tra loro, in un simbiotico scambio tra uomo e territorio.
A questo fine ai grandi attori, quali Debora Caprioglio, Mariangela D’Abbraccio, Mariangela Pespani, Enzo Decaro, si affiancheremo artisti del territorio, in cui crediamo e che vogliamo promuovere, come Lucio Alfonsi che per lo spettacolo di lunedì 20 luglio “Elena” -con Mariangela d’Abbraccio- e di mercoledì 22 luglio “Spiriti Nativi” -con Enzo Decaro- allestirà mostre a tema; oppure chiamando Gigi Ottoni, attore e regista, sempre di Ascoli che lavora da anni al teatro stabile di Bolzano, o ancora Pierpaolo Marini, un musicista locale che curerà la colonna sonora dello spettacolo “Decameron” venerdì 24; o ancora giovani attori che si propongono come realtà emergenti, tra cui Alessandro Marinelli, che insieme a me e a Ottoni curerà lo stage formativo La Parola che Racconta”.
Lo stage si svolgerà dal 20 al 25 luglio, presso il Chiostro di S.Agostino.
Si propone di offrire strumenti didattici e formativi utili alla creazione di uno spettacolo teatrale, ripercorrendo, passo dopo passo, il percorso che conduce dal testo alla messa in scena. “In poche parole -conclude Artissunch- si tratta di individuare le prospettive che portano alla realizzazione di uno spettacolo. Si utilizzeranno così le variabili espressive del fenomeno vocale attraverso l’esperienza concreta del corpo in azione, da cui la voce, in quanto respiro colorato e articolato, non può essere disgiunta. Partendo dalla ricerca della neutralità vocale si giungerà gradualmente all’esplorazione delle potenzialità creative del suono, proponendo un tragitto che stimoli l’allievo ad ascoltare le sensazioni fisiche traducendole in suggestioni sonore e ponendo particolare attenzione all’atmosfera emotiva che il movimento stesso è capace di suggerire”.
Synergie Teatrali Festival, organizzato con il sostegno della Fondazione di Ascoli Piceno e degli Assessorati alla Cultura di Provincia e Comune, nonché con la collaborazione dei Musei civici di Ascoli Piceno, con l’AMAT e la rassegna del TAU (Teatri Antichi Uniti) si terrà tra il 19 e il 24 luglio ad Ascoli Piceno, sotto la direzione artistica di Stefano Artissunch.
Domenica 19 Luglio inizierà con lo spettacolo “ARCHEO-CABARET Tra Nuvole e Rane” (da Aristofane), interpretato da Debora Caprioglio e Stefano Artissunch, che sarà messo in scena presso l’Area Archeologica La Cuma, a Monterinaldo in partnership con il Festival TAU.
Lunedì 20 sarà la volta di Mariangela D’Abbraccio nello spettacolo “Elena” di Ritsos, presso il Chiostro di S. Agostino (con precedente visita alla Galleria d’Arte Contemporanea); mentre a seguire, martedì 21, Mariangela Pespani si esibirà in “Passo dopo Passo”, ambientato, questa volta, al Chiostro di San Tommaso (con visita al Museo dell’Arte Ceramica). Mercoledì 22 è la volta di Enzo Decaro con Antonio Onorato (chitarra), Thierry Valentini (sassofono) e i Tamburi di Gorèe (Moustapha M’Bengue e Ismaila Mbaye), in “Spiriti Nativi”, Letture dal Mondo, presso il chiostro di San Agostino, dove giovedì 23 per i più piccoli verrà interpretato “Hansel e Gretel”, vincitore del premio L’Uccellino Azzurro 2004 di Florian Teatro. A chiusura della manifestazione, Stefano Artissunch e Pierpaolo Marini si esibiranno nello spettacolo “Decameron”, presso il Giardino Palazzo dell’Arengo (con visita alla Pinacoteca Civica).
In caso di maltempo tutti gli spettacoli si terranno all’Auditorium Fondazione di Ascoli Piceno, in via del Cassero.
Sull’evento è possibile consultare il sito: www.synergieteatrali.com e www.festival-synergie-teatrali.com