A settembre il Magnifico Messere metterà mano allo Statuto e al regolamento
figuranti, prenderà parte alle tradizionali Giornate Medievali (rievocazione ispirata agli antichi Statuti del ‘300) che ogni anno richiamano nella Repubblica del Titano migliaia di turisti.
Particolarmente intenso, e suggestivo il programma.
Al mattino la rappresentanza della Quintana visiterà la basilica di San Marino (dedicata al patrono della città e dello Stato e che sorge in un luogo dove già nel IV secolo era una Pieve dedicata a San Marino diacono) e donerà una campana, realizzata dall’artista Paolo Lazzarotti, ed un cero quale testimonianza della vicinanza della nostra città a San Marino che ha come copatrono S.Emidio.
Successivamente la delegazione ufficiale sarà ricevuta nel palazzo del Turismo dal ministro delegato e, nella circostanza vi sarà uno scambio di doni.
Nel pomeriggio, gruppi di quintanari offriranno degli spaccati di Quintana negli angoli più suggestivi della Repubblica del Titano ed infine, la sera, la nostra rievocazione sarà di scena nella cava dei Balestrieri con l’esibizione degli sbandieratori.
Intanto si tirano le somme dell’edizione di sabato scorso.
Nonostante i forti dubbi legati alle condizioni meteo (la sera precedente un violento temporale aveva messo in allarme tutti i sestieri, fortemente preoccupati che le avverse condizioni metereologi che avrebbero potuto compromettere il regolare svolgimento della manifestazione) la giostra al Campo dei Giochi è stata seguita da più spettatori rispetto allo scorso anno.
E’ quanto risulta dai rendiconti ufficiali a testimonianza della validità della nostra Quintana e del suo forte appeal sul pubblico.
Nonostante la stagione estiva 2009 si preannunci con non poche ombre (a Rimini, ad esempio, luogo simbolo del turismo tricolore, la flessione a giugno è stata del 36% di presenze rispetto allo stesso periodo del 2008. Un dato che fa pendant con il -28% di maggio e soprattutto con il -27% dei primi 12 giorni di luglio) la Quintana non manca mai di attirare visitatori, sia lungo il percorso che al campo.
Poi a settembre, il neo Magnifico Messere, sindaco Guido Castelli, metterà mano allo Statuto dell’Ente, dei Sestieri e al regolamento.
E’ quanto emerso, tra l’altro, nel corso dell’incontro che l’avv. Castelli ha avuto ieri con i capisestiere e con il Rettore, Raniero Isopi.
Nel corso della riunione, infatti, sono stati esaminati diversi aspetti legati all’edizione di sabato scorso e, in particolare, si è parlato del tracciato di gara rispetto al quale i rappresentanti dei sestieri si sono detti particolarmente soddisfatti.
Il prossimo mese di settembre, poi, tutte le osservazioni sulla Giostra e tutte le indicazioni dei capisestiere saranno oggetto di una attenta riflessione per migliorare sempre di più la manifestazione leader nel campo delle rievocazioni storiche.
Per quanto riguarda infine la gara degli arcieri, come è noto si terrà in piazza Arringo. A tal proposito un particolare ringraziamento va all’Ufficio Tecnico comunale e al suo dirigente, l’ing. Maurizio Curzi, che hanno consentito il regolare svolgimento della gara.