/Synergie Teatrali Festival, si va in scena nei musei
Synergie Teatrali Festival, si va in scena nei musei
Prima dellinizio di ogni spettacolo prevista una visita gratuita guidata al museo che lo ospita
seconda edizione della rassegna curata dalla compagnia Synergie Teatrali, sotto la direzione artistica di Stefano Artissunch.
Il Festival, articolato in sei diversi spettacoli, coinvolge attori che operano da anni a livello nazionale (tra cui Debora Caprioglio, Mariangela D’Abbraccio, Mariangela Pespani, Enzo Decaro, nonché Pierpaolo Marini e lo stesso Artissunch).
La novità di quest’anno sta nella proficua collaborazione di Synergie Teatrali con la gestione dei Musei Civici di Ascoli Piceno, che permette agli Eventi del Festival di trovare nei musei e negli spazi ad essi annessi (Chiostri, Piazze, Giardini) straordinarie collocazioni e contestualmente ai luoghi d’arte di aprirsi al pubblico dando un chiaro segnale di cambiamento: non più musei come spazi chiusi e inaccessibili, ma spazi aperti e fruibili che possono trasformarsi all’occorrenza in prestigiose e affascinanti location. Un festival teatrale itinerante, dunque, che prevede, prima dell’inizio di ogni spettacolo, una visita gratuita guidata al museo che lo ospita a partire dalle ore 20. Per ogni spettacolo, la visita sarà curata da personale specializzato e agli spettacoli seguiranno degustazioni di vini e prodotti tipici.
Il Festival è legato, inoltre, a un secondo progetto, questa volta di formazione, da realizzarsi attraverso lo stage La Parola che Racconta tenuto da Stefano Artissunch, Gigi Ottoni e Alessandro Marinelli dal 20 al 25 luglio, presso il Chiostro di S.Agostino.
L’evento è organizzato con il sostegno della Fondazione di Ascoli Piceno e degli Assessorati alla Cultura di Provincia e Comune, nonché con la collaborazione dei Musei civici di Ascoli Piceno, con l’AMAT e la rassegna del TAU (Teatri Antichi Uniti).
Per info: www.synergieteatrali.com e www.festival-synergie-teatrali.com