La consegna del Premio venerdì 10 luglio alle 21.30 nella Piazza Matteotti
Bizzarri Anniversary 2009 nel corso di una serata a lui dedicata, che si terrà venerdì 10 luglio, con inizio alle ore 21.30, nella centralissima Piazza Matteotti di San Benedetto del Tronto e che sarà preceduto da un incontro con gli allievi dell’Accademia e i giornalisti, presso l’Auditorium Comunale alle ore 11.00 con l’intervento degli autori della “Ballata di un uomo brutto”, Sabina Negri e Dimitris Statiris, documentario in concorso.
La serata prevede invece la proiezione del documentario in concorso interamente girato intorno alla figura di Carlo Delle Piane, il conferimento e la proiezione di Regalo di Natale, il film di Pupi Avati che lo ha consacrato definitivamente nell’olimpo dei grandi attori italiani con la vittoria della Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia.
Carlo Delle Piane è nato a Santa Margherita di Atri, in provincia di Teramo il 2 febbraio del 1936. Sessant’anni di carriera sono un’eternità, quasi una vita in attesa di viverne un’altra. Quelli di Carlo Delle Piane sono importanti non solo per la ricorrenza in sé ma per quello che hanno significato all’interno della storia stessa del cinema italiano. Da “Garoffi”, personaggio del film Cuore (1948) di Vittorio De Sica e Duilio Coletti, a La ballata di un uomo brutto (2009), documentario di Sabina Negri e Dimitris Statiris, Delle Piane ha attraversato più volte gli schermi bianchi del cinema riempiendoli del suo volto, della sua voce “nasale”, dei suoi occhi tristi e penetranti. L’uomo delle tante vite cinematografiche, quasi in procinto di scomparire a 40 anni, muore e rinasce attraverso personaggi che è impossibile dimenticare per la loro sottile connotazione psicologica, per l’eleganza con cui si pongono, per l’umanità (o disumanità) che li contraddistinguono. Pupi Avati lo riscopre e lo valorizza. L’accoppiata Gita scolastica (1983) e Festa di Laurea (1985), regala autentiche perle di recitazione e il professore timido e solitario si imprime negli occhi e nel cuore degli spettatori e di tutti coloro che della vita amano le piccole gioie e le amare disillusioni.
Regalo di Natale (1986) è la sua consacrazione e la “Coppa Volpi” alla Mostra del Cinema di Venezia, un traguardo fino a qualche anno prima impensato.
Ai 60 anni (e qualche mese) di carriera di Carlo Delle Piane la Fondazione Bizzarri dedica il Premio Anniversary 2009. Con un piacere immenso e un onore che il monello “Pecorino” merita per tutte le emozioni regalate.