Aperto a tutti gli studenti con una laurea incentrata su tematiche culturali relative ad Ascoli
collaborazione con l’Archivio di Stato di Ascoli Piceno ed il Consorzio Universitario Piceno. Potranno partecipare all'iniziativa tutti gli studenti delle università italiane e straniere che abbiano redatto una tesi di laurea nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2006 e il 30 settembre di quest'anno che sviluppi una tematica culturale relativa alla città di Ascoli. Il bando, presentato questa mattina (lunedì 6 luglio 2009) nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella Sala Marco Scatasta al Palazzetto della Comunicazione ad Ascoli Piceno, è alla sua prima edizione ed è finalizzato ad esaltare il ricco patrimonio storico-culturale della città delle “cento torri”.
«L’iniziativa – spiega Franco Laganà, presidente della Fondazione – è finalizzata alla valorizzazione e divulgazione dell’opera dello storico ascolano Fabiani e si rivolge a coloro che abbiano redatto una tesi di laurea triennale o specialistica in collaborazione con l’Archivio di Stato di Ascoli Piceno avente ad oggetto un argomento inerente alla storia della città, dei suoi monumenti e del suo territorio. L’importante è che queste contengano come base la ricerca delle fonti archivistiche. Al concorso sono ammessi tutti gli studenti delle università italiane e straniere che abbiano prodotto una tesi di laurea nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2006 e il 30 settembre 2009 e il premio al vincitore consisterà nella somma di mille euro».
«Siamo lieti di poter collaborare a questo progetto perché il nostro archivio, dopo l’insediamento dell’Università qui ad Ascoli, si è popolato di studenti intenti nelle loro ricerche – spiega il Direttore dell’Archivio di Stato, Carolina Ciaffardoni – ed è un piacere vedere questi ragazzi che rinvengono i documenti necessari per i loro studi seguendo il percorso tracciato, dopo anni di lavoro e passione, da Don Fabiani, un uomo di grande cultura che ha dedicato, anche in tarda età, tutte le sue forze alla riorganizzazione di atti ad alto valore storico».
«Non poteva mancare l’appoggio e la condivisione dei medesimi obiettivi da parte del Consorzio Universitario Piceno – ha concluso il Presidente Renzo Maria De Santis – che, oltre ad essere attivo nel territorio per lo sviluppo dell’università e della ricerca scientifica, supporta e contribuisce alla promozione di progetti volti a favorire non solo il sostegno allo studio degli universitari ma anche un ulteriore valore aggiunto al territorio. Le elaborazioni delle tesi aventi ad oggetto la storia e i monumenti del Piceno, attraverso la loro pubblicazione, potranno rappresentare un modello ed un marchio da veicolare, promuovendoci e rendendoci appetibili su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un'ulteriore iniziativa del CUP che, anche attraverso BEST Borse Emerite per Studenti, stimola e promuove iniziative volte a favorire lo studio».