Maturità, alle prese con Svevo e Facebook

Maturità, alle prese con Svevo e Facebook

Tra i temi anche il concetto di libertà e democrazia a 20 dalla caduta del Muro di Berlino

italiano, uguale per tutti gli indirizzi. Le commissioni e i presidenti di commissione al lavoro sono circa 13mila e 42mila sono i commissari esterni.
Per la prova d'italiano sono confermate le tipologie adottate negli anni scorsi e dunque gli studenti possono scegliere tra l'analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due scelti tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), il tema di argomento storico o di attualità. 

ECCO LE TRACCE - Questi i titoli: per l'analisi del testo letterario, la «Coscienza di Zeno» di Italo Svevo; il tema generale chiede di riflettere sui concetti di libertà e democrazia, a vent'anni dalla caduta del muro di Berlino; il tema storico chiede di parlare dei 150 anni dell'unità d'Italia, anniversario che cadrà nel 2011; per il saggio breve di argomento socio-economico l'argomento da trattare è «2009, anno della creatività e dell'innovazione»; per l'ambito tecnico-scientifico i ragazzi sono invitati a parlare di Internet e social network; per l'ambito artistico letterario, il tema è «Innamoramento e amore»; per l'ambito storico-politico, argomento di ampio respiro: «Origini e sviluppo della cultura giovanile». Con tante, tantissime foto, dagli anni '50 al Duemila. Alcune faranno certamente discutere: c'è una immagine della Vespa, ci sono James Dean, Elvis Presley, Mary Quant (che inventò la minigonna), i Beatles, la Beat generation, i pacifisti del '68 con lo slogan «Make love not war», la «Marianna» del '68 a Parigi, Jim Morrison, i Punk, i paninari i Nirvana, il logo di Facebook, i rave party.

Tecnologie bandite
Cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati sono severamente messi al bando; qualsiasi collegamento delle scuole con internet disattivato. Il prezzo da pagare per i trasgressori è alto: verranno esclusi da tutte le prove. A vigilare sul corretto svolgimento degli esami, accanto alla struttura informatica del ministero, ci sarà, come sempre, la polizia postale.

Argomenti