/Musicultura, Frizzi condurrà la ventesima edizione
Musicultura, Frizzi condurrà la ventesima edizione
Sul palco gli otto vincitori del concorso
festeggerà il ventennale con un brindisi di spumante locale offerto dalla Regione Marche ai 2.500 spettatori presenti alla serata inaugurale. Sarà Fabrizio Frizzi a condurre gli spettacoli, che vedranno sul palco gli otto vincitori del concorso, che si esibiranno quattro per volta nelle prime due serate, ognuna delle quali premierà i due concorrenti che si sfideranno nella finalissima, scelti fra 8.000 partecipanti, per un totale di 1.600 brani.
Presentata ad Ancona da Piero Cesanelli, ideatore e direttore artistico della manifestazione, Musiculura abbinerà all'esibizione di giovani cantanti, interpreti di tendenze artistiche diverse ma accomunate dall'appartenenza ad un registro musicale improntato alla qualità autoriale, presenze famose del panorama canoro italiano, nel segno della commistione tra generi. Si comincia venerdì, con Paola Angeli (Bologna), Cordepazze (Palermo), Naif ( Quart-Aosta) e Jacopo Ratini (Roma), affiancati da Vinicio Capossela, Banco del Mutuo Soccorso, Beatrice Antolini, Gocoo e Joumana Haddad, insieme a Tiziana Bagattella e Her. Sabato sarà la volta di Giovanni Block (Napoli), Manupuma and The Bulletz (Milano), Paolo Simoni (Comacchio-Ferrara) e Carmine Torchia (Sersale-Catanzaro), che si alterneranno sul palco con Donovan, Irene Grandi, Paola Turci, Simone Cristicchi col Coro dei Minatori di Santa Flora, Vittorio De Scalzi-Nico Di Palo,
La Leggenda New Trolls e Lello Voce. Ospiti della finalissima, con i quattro concorrenti più votati, cui andrà il premio Ubi Banca Popolare di Ancona di 20 mila euro, la Premiata Forneria Marconi, Cristiano De André, Alice, Sergio Zavoli e Matthew Lee. Affiancano la manifestazione, concerti live, incontri con gli autori, letture di poesie e degustazioni pomeridiane gratuite in città, nell'ambito dell'iniziativa La Controra. "La manifestazione - ha commentato il presidente della Regione Gian Mario Spacca - mostra come la passione, il coraggio e la determinazione possano produrre eventi straordinari anche con pochi mezzi, contribuendo a promuovere il nostro patrimonio culturale in Italia e all'estero".