Friedman riceve l'Urbino Press Award

Friedman riceve l'Urbino Press Award

Vincitore di tre premi Pulitzer, Friedman ha parlato del suo ultimo libro, ''Caldo, piatto e affollato''

dalla citta' feltresca ad un giornalista Usa di successo. Vincitore di tre premi Pulitzer, Friedman ha parlato del suo ultimo libro, ''Caldo, piatto e affollato''. ''Siamo la generazione delle cavallette, una specie in via d'estinzione'' ha detto citando il riscaldamento del pianeta, la crescita demografica, l'assalto alle risorse energetiche. Ma ''non siamo finiti, se riusciamo a vedere questi problemi come una lista di opportunita' con un'unica soluzione: lo sviluppo di un'energia alternativa abbondante, economica e pulita''.
Il Presidente della Regione, Gian Mario Spacca, ha sottolineato come la Regione Marche sostiene con convinzione le iniziative culturali che riguardano Urbino, vera capitale artistica e culturale delle Marche, nonché testimonial della regione nel mondo.
Spacca ha ricordato come già due anni fa il New York Times dedicò alle Marche ampio spazio, definendola la nuova Toscana. Regione con cui gareggiare, considerata la grande densità di beni culturali presenti nelle Marche, autentico patrimonio di tutta la comunità regionale. Spacca ha ringraziato Friedman per aver accettato il premio e per essere a Urbino, dove ha dato la possibilità di ascoltare una relazione brillante, divertente, ma portatrice di grandi e profonde riflessioni sul futuro del pianeta. Grazie ad una personalità del suo calibro e ad eventi come quello di Urbino, ha concluso il Presidente, si consolidano rapporti fondamentali come quelli con gli Stati Uniti e si contribuisce a promuovere l’immagine delle Marche come regione di qualità. “In una vita precedente sono sicuro di essere nato a Urbino, quindi grazie di avermi riportato a casa” ha detto Friedman scherzando e commentando la bellezza della città ducale.