In mostra la personale del fotografo. Si svolgeranno sabato 30 maggio le premiazioni
del quarto concorso fotografico “Giovanni Paolo II” aperto a tutti i fotoamatori residenti nel territorio italiano organizzato dal Comitato Festeggiamenti di Monticelli. Il concorso a tema libero ed obbligato, si articola in due sezioni: stampe a colori (da immagine digitale, pellicola e diapositiva) e stampe in bianco e nero (da pellicola bianco e nero).
Il tema del concorso di quest’anno era “L’uomo e l’animale: nella vita, nel lavoro, nello sport...”. Sono arrivate ben 80 opere che hanno coperto tutte e quattro le sezioni del Concorso.
La giuria, composta da esperti del settore si è riunita lunedì 25 maggio ed ha assegnato i premi. La miglior opera in assoluto sarà premiata con un trofeo offerto dal Centro Commerciale “Al Battente” e un buono acquisto di 200,00 euro presso lo studio fotografico EIDOS, il primo classificato in ciascuna delle due sezioni a tema libero e il primo classificato delle due sezioni in ciascuna delle due sezioni a tema obbligato con una coppa. I nomi dei vincitori saranno comunicati Sabato alle ore 18.
Tutte le opere ammesse verranno poi esposte dal 30 maggio al 7 giugno 2009 presso il teatro parrocchiale della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda (in concomitanza con i giorni conclusivi della Festa di Monticelli) e dal 10 al 20 giugno 2009 presso il Centro Commerciale “Al Battente”.
Alla esposizione delle opere verrà abbinata anche una personale di un grande fotografo del nostro territorio, Giuseppe Di Caro, fotografo ufficiale del “David di Donatello”, sul tema “I grandi del Cinema italiano” (in collaborazione con il Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro - Nel corso del tempo”). Le opere esposte vengono direttamente dal David e dalla mostra di fotografia che viene allestita ogni anno al Foyer che accoglie i premiati del David di Donatello presso l'Auditorium di Via della Conciliazione in Roma.
Sabato, prima della premiazione e della inaugurazione della personale, Giuseppe Di Caro si intratterrà con i soci del Circolo Cinematografico (e con tutti coloro che volessero) sulla sua esperienza come fotografo nel mondo del Cinema. E’ sicuramente un’occasione da non perdere per gli esperti e gli appassionati di Cinema e di Fotografia.