Il corso si svolgerà in 4 seminari di fine settimana tra giugno e settembre-ottobre
il Volontariato e con la partecipazione della Provincia di Ascoli Piceno, organizza un Corso di formazione di base di Canto dal titolo “I Modi del Canto Popolare nelle Marche”.
Il corso si svolgerà in 4 seminari di fine settimana: i primi due si svolgeranno il 13-14 Giugno e il 27-28 Giugno presso la Sala Toria della Provincia. Gli altri due si terranno a Settembre-Ottobre.
Oltre balle Tecniche vocali generali verranno insegnate quelle che riguardano i due pilastri del canto di tradizione orale marchigiana, il Canto a Stornello e il Canto a Vatocco.
Il Canto a stornello è un canto lirico-monostrofico per lo più improvvisato, basato sul rapporto tonica-dominante, il cui metro principale è l’endecasillabo. E’ composto da una strofa con un senso compiuto. Originariamente il cantore li eseguiva a piena voce o accompagnati da strumenti a corda, in primis il violino. L’organetto a due bassi subentrerà prepotentemente a cavallo dei secoli XIX° e XX° fino a restare indisturbato ai nostri giorni. Possiede tutte le caratteristiche (poesia-ritmo-allegrezza) che lo rendono attuale.
Il Canto a Vatocco è un particolare tipo assai interessante di polivocalità. Era diffuso probabilmente in un’area collocata nel Nord e nel Centro Adriatico fino all’Abruzzo meridionale e, dall’altra sponda, dall’Istria alla Croazia. Un’area assai omogenea, da un punto di vista culturale, almeno dall’età del ferro.
Sono canti che aiutano la memoria non la cancellano, come gran parte della musica anonima propinata oggi in tanti ambienti (aerei, negozi, ecc.) fatta apposta per non farci concentrare su nulla.
Sono canti alternativi perché provengono da un mondo che non c’è più ma che rappresentava, però, un vivere etico in cui i canti sono quasi sempre espressione di un interesse collettivo.
Sono canti che suscitano emozioni perché fuori da ogni omologazione e conformismo musicale. L’utilizzazione del suono è antichissima ma anche modernissima, non è ingabbiata nei criteri matematici della scala ben temperata; la sua scala sono le vibrazioni infinite del corpo, una vera tavolozza di colori sonori.
Sono prodotti culturali immateriali (gli unici ancora vivi dopo secoli) che non appartengono alla “tradizione euroccidentale culta” dominante e attengono a gruppi sociali portatori di “tradizioni“ localizzate, socializzate e condivise. Tali attività e prodotti, nei quali si riconoscono le tracce specifiche, tangibili, simboliche e identitarie delle differenti culture, testimoniano delle alterità culturali passate e attuali osservate attraverso il rilevamento sul campo. Essi oggi sono compresi nella categoria dei Beni immateriali.
L’organizzazione di tale corso si inserisce a pieno titolo nella attività de La Compagnia del Saltarello Ascolano che da tempo sollecita le autorità locali nella Richiesta all’Unesco per l’inserimento del Saltarello e di queste due tipologie di canti nella Convention for the Safeguarding of the Intangibile Cultural Heritage, ratificata il 12 Settembre 2007 dallo Stato Italiano.
Le insegnanti:
- Patrizia Nasini,dal 1981 nel quartetto di Giovanna Marini. Anni di studi ed esercizi la portano a teorizzare un modo vocale che si sviluppa e insegna in Italia ed Europa nel corso”Respirazione completa e Sviluppo dei Risonatori”. Tiene seminari per la Scuola Popolare di Musica di Testaccio e un corso trimestrale per il “Gianni Bosio” di Roma.
- Antonella Talamonti,ha iniziato il suo percorso musicale nei corsi di canto di tradizione orale di Giovanna Marini,presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma. Tiene corsi in tutta Europa. Gli obiettivi specifici dei suoi corsi sono: Il corpo, lo spazio, il suono, l’individuo, il gruppo, la consapevolezza del proprio potenziale creativo e la valorizzazione del proprio bagaglio sonoro.
Marco Pietrzela, giovane flautista de La Compagnia del Saltarello Ascolano, tratterà la struttura della canzone popolare e le caratteristiche del canto popolare apprese direttamente dalla ricerca sul campo.
PER LE ISCRIZIONI TELEFONARE AL 3200827818