«Per la città rappresenta una prestigiosa vetrina internazionale»
di una prestigiosa vetrina internazionale». Lo ha comunicato Piero Celani all’Ente Quintana.
Rai International, trasmette in tutto il mondo oltre che una selezione dei programmi della Rai Radiotelevisione Italiana, programmi originali prodotti per gli italiani che vivono all'estero e per tutti coloro che hanno con il nostro paese un legame d'origine o anche solo di curiosità.
Nata nel 1995 dall'esperienza della precedente Direzione Esteri, RAI International opera in convenzione con la Presidenza del Consiglio per sviluppare la presenza del Servizio Pubblico nella distribuzione radiotelevisiva internazionale e per rispondere alle esigenze di informazione e servizi espresse dalle collettività italiane all'estero.
Tra i suoi obiettivi, il più istituzionale riguarda la diffusione e la promozione della lingua e della cultura italiana, offrendo contemporaneamente agli utenti spazio e modo per interagire.
«Per la Quintana e per Ascoli – continua Piero Celani – è una importantissima occasione perché ci consentirà di aprirci in maniera più incisiva verso il turismo internazionale. Dobbiamo operare un deciso cambio di marcia rispetto all’offerta turistica di cui disponiamo. Abbiamo un patrimonio culturale, storico ed artistico importante. Ogni giorno sono sempre di più i turisti che scoprono Ascoli.
In questi giorni ho preso contatto con i vertici di Rai International perché si rinnovasse la positiva esperienza dello scorso anno.
Credo infatti che l’impegno di un amministratore, di un politico, non finisca con la cessazione del suo mandato elettorale. La politica è servizio ma è anche assoluta vicinanza al territorio. E’ per questo che porto sempre Ascoli nel cuore e proseguo nel mio impegno sociale per la città.
Per questo sono intervenuto su Rai International, convinto come sono che per la nostra Quintana e la città tutta rappresentasse una prestigiosa vetrina internazionale. Un’occasione da non perdere».
Lo scorso anno con la diretta su Rai International, dalle 17.15 alle 19.30, un vastissimo e cosmopolita pubblico ha potuto seguire la telecronaca della Quintana di Rossella Santilli, scoprendo gli angoli più suggestivi della città.