Una scuola aperta al territorio

Una scuola aperta al territorio

Conclusione del progetto "Alla ricerca dei profumi, dei sapori e dei colori del territorio"

scuola e delle Istituzioni laiche e religiose del territorio, sabato 23 maggio presso il Camping Vettore di Balzo/Montegallo, nella manifestazione conclusiva del Progetto d’Istituto dal titolo “Alla ricerca dei profumi, dei sapori e dei colori del territorio di Montegallo, Palmiano, Roccafluvione e Venarotta”.
Gli alunni di tutti gli ordini di scuola (Materna, Primaria e Secondaria di I grado) sono stati impegnati durante l’anno scolastico nello studio delle caratteristiche del territorio per scoprire, attraverso laboratori di ricerca e di approfondimento, le attività agricole industriali ed economiche ad essi correlate.
Lo scopo del progetto, fortemente voluto e sostenuto dal Dirigente Scolastico, Roberta Brandozzi, coadiuvata dalla corale collaborazione dei docenti e dal personale tutto, prosegue una tradizione ormai consolidata da anni, sorretta dalla convinzione, che per poter rispettare e amare il patrimonio culturale e naturale in cui si vive, è necessario conoscerlo in modo da poterne apprezzare e valorizzare le ricchezze.
Il progetto ha puntato molto su una didattica viva, aperta all’esterno e al concreto.
Numerose sono state le visite guidate e le uscite nel territorio dei rispettivi Comuni depositari  del patrimonio agricolo locale.
Il tutto è stato realizzato con  la collaborazione del Comune di Montegallo, che ospiterà la manifestazione e dei Comuni di Palmiano, Roccafluvione e Venarotta. Significativo e determinante è stato il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che ha permesso la realizzazione del progetto, confermando la costante attenzione verso la comunità locale ed i giovani del territorio.