Nato a Casoli (Chieti) nel 1939, l'artista vive e lavora a S. Benedetto del Tronto
per le cose belle, continuano ad operare nel Piceno. Nato a Casoli (Chieti) nel 1939, Luciani vive e lavora a S. Benedetto del Tronto: dalla sua bottega di falegname di via Carducci escono antichi mobili splendidamente restaurati ma anche nuovi arredi finemente intagliati che arredano le più belle case della zona.
Un lavoro che negli anni è andato intrecciandosi con la passione per l’arte. Franco Luciani infatti ha applicato da autodidatta l’antica tecnica dell’intarsio a legno per esprimere la sua visione dei luoghi e delle persone: volti e figure prendono vita e spessore grazie anche all’impiego sapiente di varie specie di legni pregiati. Venature, ombre e luci naturali dei materiali usati diventano dunque prospettive, chiaroscuri che danno vita e colore alle opere.
Un’originale quanto suggestiva mostra delle più recenti opere di Luciani viene ora proposta nella cornice del cuore storico di Ascoli Piceno, città alla quale l’artista dedica alcune opere in esposizione.
Franco Luciani ha tenuto due importanti mostre personali a Casoli (Chieti) presso il Circolo Mosè Ricci e la Scuola Francescana. Partecipando a numerose rassegne regionali e nazionali, ha ottenuto prestigiosi e qualificati riconoscimenti. Tra le esposizioni più prestigiose citiamo quelle tenute in alcune Gallerie d’arte di San Benedetto del Tronto (AP). Le sue opere sono state recensite su importanti pubblicazioni di settore dai critici della materia, tra cui: C. Caselli, G. Cognigni, O. Rossi, S. Perdicaro, e fanno parte di collezioni private in Italia, Svizzera e Giappone.
Apertura: 20 – 31 maggio 2009
Area Archeologica – Palazzo dei Capitani
Orario: 10- 13 / 16 – 20 (chiuso il lunedì)