Si sono succedute le esibizioni di allievi di varie scuole, autori di momenti musicali
dagli allievi della scuola media “Nardi” di Porto San Giorgio, si è aperta stamani al “Teatro delle Energie” di Grottammare la nona edizione de “La Festa dell’Europa”.
Si tratta di un appuntamento ormai consolidato, promosso dalla Provincia in collaborazione con le scuole del territorio, per rievocare la storica data del “9 maggio 1950” quando l’allora Ministro degli Esteri francese Robert Schuman dette avvio al processo di integrazione europea.
Alla presenza del presidente della Provincia Massimo Rossi, del sindaco di Grottammare Luigi Merli e di numerose autorità civili e militari, si sono succedute le esibizioni di studenti di varie scuole, autori di momenti musicali in omaggio al “Vecchio continente”. Particolarmente emozionante è stata la performance del pianista Umberto Jacopo Laureti, studente al Liceo Classico “G. Leopardi” di San Benedetto del Tronto, che ha eseguito magistralmente un brano di Prokofieff.
“Imparare ad essere cittadini d’Europa – ha evidenziato il presidente Rossi – è un impegno molto importante e di significativo valore culturale e sociale che vede i più giovani protagonisti di un grande progetto di pace, di giustizia e di democrazia”. Il Presidente della Provincia ha concluso il suo intervento con un appello ai ragazzi a studiare le lingue e soprattutto a viaggiare, “perché solo dalla conoscenza reciproca nascono opportunità di comprensione e accoglienza che costituiscono i semi della solidarietà e del reciproco rispetto”.
Con questa iniziativa i giovani del territorio hanno inteso ribadire e testimoniare l’importanza dei valori fondanti l’Unione Europea, in particolare, le politiche comuni per promuovere la pace, il dialogo, l’integrazione e lo sviluppo delle relazioni tra i popoli.