Oggi educare è possibile? Al via un ciclo di seminari

Oggi educare è possibile? Al via un ciclo di seminari

Lunedì 11 maggio alle ore 17.45 l'incontro d'apertura presso l'Auditorium della Fondazione

conferenze “Oggi  educare è possibile? La sfida è nel metodo”, promosso dall’Istituto Preziosissimo Sangue di Ascoli Piceno (ente capofila del progetto) e da diversi enti partner che operano nel territorio (la scuola dell’Infanzia e Primaria Statale “Don Giussani”, la cooperativa sociale Capitani Coraggiosi e il Centro di Solidarietà dei Monti Sibillini). L’incontro di apertura avrà come titolo  “E’ affascinante il compito di educare persone?”. Parteciperà la dott.ssa Vittoria Maioli Sanese.
Il percorso proposto, che si svilupperà nell’arco di due anni, prevede 12 incontri dedicati al tema dell’educazione dei giovani ed è interamente sostenuto dalla Fondazione di Ascoli Piceno.
Lo scopo dell’iniziativa è quella di rispondere alle numerose sollecitazioni di coloro “che non riescono più a riconoscere i loro figli”, “che talora si sentono inadeguati al compito educativo che sono stati chiamati a svolgere”, “che vedono cambiare velocemente i tempi e gli strumenti delle esperienze formative”.
Il tentativo del progetto è rispondere all'emergenza educativa: quello che accade ai giovani oggi è il risultato della mancanza della figura di un adulto che si coinvolga totalmente con loro e che quindi essi stessi possano guardare e seguire.
La famiglia è sempre più fragile e non si può delegare tutto alla scuola, perché comunque la famiglia è il luogo più importante per educare un bambino a diventare un uomo dotato di cuore e ragione.
La novità di questo programma sta nel fatto che è un percorso.
Come si può notare dalla diversità delle tematiche che si affronteranno, è un 'informazione in itinere, non si può vivere la proposta in modo frazionato, ma seguendo un "filo conduttore " ben preciso si arriva a comprenderne il metodo.
Questo metodo è composto da due fattori: i testimoni, in questo caso sono i relatori, e le alleanze, cioè la scuola con la famiglia. E' un percorso trasversale, aperto a tutti, e sarà interamente sostenuto
dalla Fondazione di Ascoli Piceno.