In uscita un bando destinato alle imprese che svolgono attività di proiezione cinematografica
luoghi d'incontro e di aggregazione e come tali culturali, per molti cittadini che vivono nei tradizionali borghi delle Marche, dove il cinema è senza dubbio un punto di svago e di confronto anche sociale, di grande importanza per giovani, anziani e famiglie". Lo ha detto l'assessore alla cultura, Vittoriano Solazzi, commentando l'uscita (Bur n.32 del 2 aprile) del primo bando per le Pmi nell'ambito del Programma Operativo Regionale, anni 2006/2013 cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr).
Si tratta dell'intervento 'Investimenti per il risparmio energetico e l'utilizzo di energie rinnovabili nelle Pmi del settore cultura", dotato di un finanziamento di 760.000,00 euro e destinato alle imprese che svolgono attività di proiezione cinematografica.
Le domande vanno presentate entro il 2 luglio 2009. Il Bando esce in concomitanza con la legge regionale n. 7 del 31/03/2009 "Sostegno del cinema e dell'audiovisivo", che fa del sostegno alle monosale, una delle sue principali finalità. Il bando in oggetto, infatti, intende sostenere l'attività e la stessa sussistenza delle sale cinematografiche, specie quelle dei piccoli centri, che spesso hanno storicamente costituito gli unici luoghi di diffusione della cultura.
A questo scopo è prevista una riserva del 40% del finanziamento generale di 760.000,00 euro per le micro imprese del settore, alle quali viene applicata una maggiore percentuale di contributo sul costo totale ammissibile (75%), mentre per le piccole e medie imprese il contributo previsto sul costo ammissibile è del 40%.