/Grottammare, il regista Piccioni inaugura la Mediateca
Grottammare, il regista Piccioni inaugura la Mediateca
Tra i documenti più singolari, un film del 1911 contenente un episodio interpretato da DAnnunzio
centro multimediale di prossima apertura all’interno della Biblioteca civica “Rivosecchi” che si inaugurerà domenica 19 aprile alla presenza di un testimonial ad hoc, Giuseppe Piccioni, affermato regista ascolano.
A distanza di pochi mesi dall’apertura della nuova sede, dunque, avvenuta nell’ottobre del 2008, l’amministrazione comunale amplia l’offerta della Biblioteca cittadina, richiamando l’attenzione anche sui beni audiovisivi.
La Mediateca offre titoli che abbracciano una pluralità di generi, sia su supporto vhs sia dvd: film italiani e stranieri (di cui molti poco noti perché fuori dai circuiti della distribuzione tradizionale nazionale), numerosi documentari e opere di spettacolo (musicals, cabaret, teatro), ma anche molti dvd audio. Variegata ma anche longeva. Cronologicamente, la collezione racconta la storia del cinema, con i “corti” dei F.llì Lumière del 1889-90 fino alle opere degli autori contemporanei.
Tra i documenti più singolari, un film del 1911 contenente un episodio interpretato da Gabriele D’Annunzio.
Un fondo, insomma, di notevole interesse storico oltre che culturale, riunito e mantenuto nel corso di tanti anni dalla passione del sig. Gabriele Brancatelli, titolare della ex videoteca sambenedettese “Night and Day”, il quale, grazie alla collaborazione intrecciata con il comune di Grottammare, è riuscito nel duplice obiettivo di non disperdere il patrimonio e di metterlo a disposizione di tutti, attraverso un contratto di comodato gratuito.
L’iniziativa ha raccolto il plauso del cineasta ascolano, che, appunto, ha confermato la presenza a Grottammare in occasione del taglio del nastro (ore 19.30 – Biblioteca comunale, via Matteotti), momento al quale seguirà la proiezione di “Le Marche nel cinema”, un montaggio di sequenze tratte da film girati nella regione, a cura dell’associazione Blow Up (fino alle ore 24).
Giuseppe Piccioni è comunque atteso per un incontro che si terrà al Teatro dell’Arancio (ore 17.30 – paese alto), relativamente all’ultimo film – attualmente nelle sale cinematografiche - “Giulia non esce la sera”, organizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno, nell’ambito del Festival SaggiPaesaggi.
Dopo l’inaugurazione, la Mediateca comunale sarà aperta nei giorni di martedì, giovedì e sabato, (orario: 15-19). I titoli catalogati verranno messi a disposizione gratuita del pubblico, previa iscrizione al servizio di prestito mediante tesseramento annuale di 20 euro. La gestione del servizio è stata affidata all’associazione “The Last Movie”. Info: Biblioteca comunale 0735 735537, lunedì-sabato 15-19.