Circolo Don Mauro, apputamento giovedì

Circolo Don Mauro, apputamento giovedì

Sarà presente in sala uno dei protagonisti, Franco Pistoni

Cinematografica “Don Mauro - Nel corso del tempo”. Il film di Giulio Manfredonia rientra nella rassegna “Frammenti della Biennale, Frammenti di Festival” che il circuito regionale “Sentieri di Cinema” sta presentando in ben 15 sale delle Marche.
Il film, che sarà proiettato da pellicola 35mm, ha recentemente ricevuto ben otto nomination per il David di Donatello 2009 (Miglior film; Miglior regista; Miglior sceneggiatura; Miglior produttore; Miglior attore protagonista; Miglior musicista; Miglior montatore; Miglior fonico di presa diretta). Inoltre giovedì sarà presente in sala uno dei protagonisti della pellicola, l’attore Franco Pistoni che nel film interpreta il FRANCO PISTONI Foto di Claudio Iannonepersonaggio Ossi.
Pistoni, musicista, regista, attore poliedrico, in Teatro ha lavorato, tra gli altri, con Julian Beck, Antonio Neiwiller, Giorgio Barberio Corsetti, Mario Martone e con la Socìetas Raffaello Sanzio di Romeo Castellucci, ricevendo tre “Nomination” al premio Ubu per il Teatro. Esordisce nel cinema con il film “Il Nome della Rosa” di J.J.Annaud, lavorando poi con registi come Bertolucci, Magni, Chiesa, Troisi, Baricco. Negli anni '90 rappresenta opere avanguardistiche di ricerca teatrale in tutto il mondo, dall'America del Sud agli States, dall'Asia all'Europa dell'Est, in Australia. Numerosi sono i riconoscimenti e i premi, particolarmente negli ultimi anni: 1992: al 45° Festival Internazionale del Film di Locarno, il premio “Jury des Jeunes” per l'interpretazione da protagonista, nel film “'Confortorio” di Paolo Benvenuti; 2002: Premio”Genova Film Festival” con “Foglie di cemento”di Fabio Sonzogni; 2002: Premio Flaiano Festival internazionale “Scrittura e Immagine” - Pescara; 2003 - Premio Rassegna Internazionale Cinecittà Studios “Corto Anch'io” - Roma; 2003: Premio “Prima Aziz” - Palermo; 2003: Miglior Attore Protagonista VI edizione “Arrivano i Corti” – Montelanico - Roma; 2003: il Premio “Corto da Sogni” - Ravenna. Ha inoltre pubblicato quattro raccolte di poesie:”L'acustica del Mar Egeo”, “Emporio di Razza”, “Risonanze di Costola” e “Delle Nuvole ogni Sera, Resiste”.
Il film è ambientato nella Milano dei primi anni '80. In una cooperativa per malati mentali, formatasi come altre in seguito alla chiusura dei manicomi prevista dalla legge Basaglia, arriva il sindacalista Nello. Questi, a digiuno di psichiatria e contro il parere del medico, comincia ad applicare verso i degenti una sorta di buon senso fatto di ascolto, di messa in comune dei problemi, di stimolo alla capacità di risolverli. Responsabilizzati, i 'malati' scoprono l'opportunità di affidare al lavoro la loro occasione di affacciarsi alla vita 'esterna' e al contatto con gli altri. Da qui i momenti di gioia e di dolore si succedono imprevedibili, innestandosi anche nella difficile relazione di Nello con Sara. L'inatteso suicidio di Gigio provoca dolore e sgomento. Ma é forse l'ultimo, tragico prezzo da pagare per riaffermare la piena dignità di quelle persone.
Si può fare è stato presentato fuori concorso al Festival del Cinema di Roma 2008.
La rassegna Frammenti, che si realizza nel Cinecircolo di Ascoli grazie al contributo del Centro Servizi per il Volontariato, prevede la proiezione da pellicola, con cadenza quindicinale. Il prossimo appuntamento sarà giovedì 30 aprile con la pellicola di Paolo Sorrentino “Il Divo” (ben 16 nomination al David di Donatello 2009. Mentre giovedì 23 aprile a tutti i soci sarà offerta la visione di un toccante documentario sulla tragedia della Shoah “L’orrore e la memoria. Il dolore di chi resta”, realizzato da due autori ascolani, Argeo Polloni e Marcello Lucadei.
Per poter accedere alle proiezioni, occorre essere soci del Circolo.
Chi non fosse già socio e avesse interesse a partecipare all’appuntamento, può associarsi inviando una mail a: cinecircolodonmauro@gmailcom . La tessera del Circolo, oltre a garantire la partecipazione alle varie attività, dà, inoltre, diritto a sconti presso alcune attività commerciali della città.