/La Bibbia Giorno e notte, il ricavato per i terremotati
La Bibbia Giorno e notte, il ricavato per i terremotati
Volume dedicato ai 1452 protagonisti che hanno letto per 139 ore consecutive la Sacra Bibbia
evento svoltasi martedì sera nella basilica romana di Santa Croce in Gerusalemme per la presentazione del libro “La Bibbia Giorno e notte. I mille volti di un’esperienza indimenticabile” un volume fotografico edito da Velar e Rai Eri.
Curato dal vaticanista Rai Giuseppe De Carli e da Elena Balestri, il volume è dedicato ai 1452 protagonisti che hanno letto per 139 ore consecutive la Sacra Bibbia nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme nella settimana dal 5 all’11 ottobre 2008 accompagnati da 800 musicisti.
Il programma Rai è entrato nel Guinness dei Primati come la più lunga diretta della televisione mondiale, ne hanno parlato tutti i notiziari radiofonici e televisivi, dal Canada all’Australia, dagli Emirati Arabi all’India alla Siria.
La serata evento di martedì, moderata da Lorena Bianchetti, ha veduto la presenza di autorità di governo, regione, provincia, di molti lettori, di uomini di Chiesa, di rappresentanti delle Chiese evangeliche ed ortodosse,del mondo ebraico e musulmano.
Giuseppe De Carli prendendo la parola ha detto:”nessun intento autocelebrativo nella pubblicazione del volume – corredato da un DVD con la galleria fotografica dell’intero popolo dei lettori e con un documentario di 35 minuti realizzato da Rai Vaticano – ma il ricordo di una esperienza che può far da battistrada a tante altre iniziative di promozione di alta cultura e di dialogo interreligioso”. De Carli ha anche ricordato che ben 7 milioni di persone si sono sintonizzate su RaiUno, Rai Educational, Internet, Sat2000, Telepace per seguire il “santuario della Parola di Dio.
Quasi ottantamila convenute nella basilica hanno seguito nel 2008 l’evento. Lo stesso giornalista non ha fatto mistero delle “difficoltà che ci sono venute dai nostri fratelli di altre religioni”ma “abbiamo abbattuto barriere inimmaginabili.”
Arrigo Levi presente all’evento, ha voluto ribadire che “leggere la Bibbia è cercare la verità” mentre l’arcivescovo monsignor Gianfranco Ravasi presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, promotore e patrocinatore de La Bibbia giorno e notte nel suo intervento ha detto che “la Bibbia è parola di Dio che si manifesta nella parola dell’uomo”.
Al termine mons. Ravasi ha benedetto,all’interno della basilica la prima Cappella creata tra l’atrio e la navata, dedicata alla Parola di Dio. Don Simone Fioraso abate di Santa Croce in Gerusalemme ha annunciato, nel corso della serata, che il ricavato della vendita del libro sarà devoluto ai terremotati dell’Abruzzo.
Nel corso della manifestazione Claudia Koll e Luca Lionello hanno letto alcuni brani del Cantico dei Cantici, mentre momenti musicali sono stati affidati a tre cori. Una suora operaia Anna Nobili della S.Casa di Nazareth ha eseguito attorno all’altare con il suo gruppo Holy Dance alcune danze sacre create per la circostanza.
”La Bibbia giorno e notte" ha offerto nel complesso un’immagine sorprendente dell’Italia,una nazione che attraverso il servizio pubblico ha saputo proporre la lettura del Libro dei Libri in un’epoca di globalizzazione e di pluralismo come visione di democrazia, solidarietà e progresso dei popoli.