kermesse si svolgerà al Lily White di San Benedetto del Tronto, presso il Centro Commerciale Ragnola, lungo la SS/16. Le semifinali nelle serate di sabato 4, sabato 11, sabato 18 aprile. La finalissima venerdì 24 aprile. Ingresso libero. Presenta Francesca Poli.
Sabato 4 aprile si esibiranno nell’ordine: Minerva in Blu di Frosinone, The Ethereal di Roma, Arles di Firenze, Nimiz 69 di Ascoli, Absolute Beginners di San Benedetto, Ernie and the Winers di San Benedetto, The Passion and the Depression di Milano, Anelli Soli di Messina.
Sotterranea Rock 2009 è appunto articolata in quattro appuntamenti dal vivo: nelle prime tre serate suoneranno le formazioni selezionate attraverso le audizioni su demo. I gruppi si sono iscritti al concorso inviando le canzoni di propria composizione e le biografie presso il Centro Giovani del Comune, che dal 1998 collabora con Sotterranea. Su quasi 200 iscritti è stata scelta la griglia dei 24 semifinalisti. Uno di questi, i Minerva in Blu di Frosinone, sono approdati alle semifinali per aver vinto il “Premio Sotterranea Rock” messo in palio dal festival per gruppi emergenti Corto Circuito, di Camerino.
Al termine delle semifinali, ovvero il 18 aprile, la giuria sceglierà otto bands, che disputeranno la finalissima venerdì 24 aprile.
La giuria di Sotterranea Rock 2009 è composta da Franco Cameli (giornalista, critico musicale, direttore artistico di Sotterranea); Giacomo Antonini (tecnico del suono, compositore); Alex Cantatore (musicista, compositore); Alex Licciardello (giornalista del quotidiano il Corriere Adriatico).
Premi: il 1° classificato si aggiudicherà 700 euro messi in palio dalla Full Mobili; al gruppo più originale andranno 500 euro; al testo con un valore letterario 300 euro; premio della critica, buono acquisto di 250 euro da spendere presso Giocondi Strumenti Musicali di San Benedetto; i finalisti incideranno un cd compilation prodotto da Assortisti dell’Adriatico. Inoltre Il maestro Marcello Piccini ospiterà per sei lezioni gratuite, nella scuola di musica Percussion Noise, un batterista di qualità.
Alla semifinale di sabato 11 aprile saranno in gara i Malìa de L’Aquila, Formanta! di Roma, The Shadow Line di Roma, La Fabbrica dei Sogni di Carta di San Benedetto, Caljamari di San Benedetto, Labirinto Interno di Torino, Sacred Hell di Ripatransone, Buonemaniere di Matera.
Sabato 18 aprile si sfideranno Voxlunae di Bari, Milk White di Roma, Neered di San Benedetto, Ilenia Volpe di Roma, The Lotus di San Benedetto, Wallace di Ripatransone, Maieutica di Padova, NeverEnd di Campobasso.