Don Mauro, si proietta 'Il papà di Giovanna'

Don Mauro, si proietta 'Il papà di Giovanna'

Il film di Pupi Avati rientra nella rassegna “Frammenti della Biennale, Frammenti di Festival”

corso del tempo”, a Monticelli. Il film di Pupi Avati rientra nella rassegna “Frammenti della Biennale, Frammenti di Festival” che il circuito regionale “Sentieri di Cinema” sta presentando in ben 15 sale delle Marche.
Il grande regista bolognese torna a girare nella sua città una intensa storia familiare negli anni compresi fra il 1938 e i primi del dopoguerra. Come sempre, molto bello il lavoro sugli attori (Silvio Orlando, Francesca Neri, un insolitamente drammatico Ezio Greggio, Alba Rorhwacher e una irriconoscibile Serena Grandi), sulla ricostruzione storica di ambienti e costumi, sulla fotografia e sul commento sonoro (il fido Riz Ortolani). La regia, discreta e poco appariscente, privilegia movimenti piccoli e lenti della mdp, senza ricorrere ad effetti ed espedienti buoni a suscitare forti emozioni. Presentata alla 65ma Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia, la pellicola è stata accolta dagli applausi della critica alla prima proiezione.
Silvio Orlando ha ricevuto la Coppa Volpi come migliore attore.
La proiezione sarà introdotta e seguita dall’intervento di due docenti di filmica del nostro Istituto d’Arte, Argeo Polloni e Marcello Lucadei, che illustreranno le caratteristiche tecniche e il tema trattato nel film.
La rassegna Frammenti, che si realizza nel Cinecircolo di Ascoli grazie al contributo del Centro Servizi per il Volontariato, prevede la proiezione da pellicola, con cadenza quindicinale. Il prossimo appuntamento sarà con la pellicola di Giulio Manfredonia “Si può fare” presentato fuori concorso al Festival di Roma 2008 che sarà proiettato il 16 aprile.
Per poter accedere alle proiezioni, occorre essere soci del Circolo. Chi non fosse già socio e avesse interesse a partecipare all’appuntamento, può associarsi inviando una mail a: cinecircolodonmauro@gmailcom
La tessera del Circolo, oltre a garantire la partecipazione alle varie attività, dà, inoltre, diritto a sconti presso alcune attività commerciali della città.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda: www.parrocchiamonticelli.org